I 10 benefici dell’allattamento al seno

L’allattamento al seno è importantissimo per la mamma e il bambino. Di seguito i 10 benefici dell’allattamento al seno sulla salute

allattamento-al-seno

Un  articolo pubblicato recentemente su Child Health Acta Paediatric intitolato “Impact of Breastfeeding on Maternal and Child Health” (L’impatto dell’allattamento al seno sulla saluto di madre e figlio)  ha confermato l’importanza del latte materno.

Gli autori ancora una volta confermano che alcune patologie si riscontrano meno frequentemente in mamme e in bambini protagonisti dell’allattamento al seno.

Secondo questo studio infatti, i bambini allattati per un lungo periodo al seno, avranno da adulti maggiori benefici sulla salute rispetto ai bambini nutriti con latte artificiale.

Lo stesso studio sembra suggerire che alcuni benefici si ottengono anche con l’allattamento al seno parziale, cioè supportato dal latte artificiale.

Vediamo nel dettaglio quali sono i 10 benefici dell’allattamento al seno.




I vantaggi dell’allattamento al seno per la mamma e il bambino

  1. Minori tassi di mortalità infantile
  2. Minore rischio di otite media nei primi 6 mesi
  3. Minore rischio di obesità e diabete tipo 2 nell’età adulti
  4. Migliori performance cognitive nei test
  5. Riduzione di malacclusione e di carie
  6. Minore incidenza di asma
  7. Minore incidenza di carcinoma mammario
  8. Minore incidenza di cancro alle ovaie
  9. Minore incidenza di diabete di tipo 2
  10. Minore incidenza di depressione post-partum

Queste evidenze scientifiche sono di supporto per il lavoro dei professionisti del settore che hanno il compito di incentivare le donne all’allattamento al seno promuovendolo e proteggendolo anche come strumento di prevenzione.




Special Issue: Impact of Breastfeeding on Maternal and Child Health
December 2015
Volume 104, Issue Supplement S467 Pages 1–134

 

Iwona Kazmierska
Iwona Kazmierska

Dott.ssa Iwona Kazmierska Pediatra, neonatologo presso UTIN dell’Ospedale Buccheri la Ferla, Palermo Fondatrice della Banca del Latte Umano Donato di Palermo IBCLC Formatore della Rete Italiana Formatori Allattamento Materno Valutatore UNICEF “ Insieme per l’Allattamento: Ospedali & Comunità Amici dei Bambini uniti per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento materno”

Privacy Policy