Acido folico in gravidanza

Acido Folico
Acido Folico

Quando l’integratore alimentare non serve

L’acido folico (folato o vitamina B9) è una vitamina molto importante per il corretto funzionamento di importanti funzioni del nostro corpo.

Il fabbisogno giornaliero varia in base a molti fattori ed in gravidanza è importantissimo che venga rispettato per prevenire alcune malformazioni durante lo sviluppo del Sistema Nervoso.

In Italia le linee guide in materia indicano indirizzano i medici alla somministrazione di integratori alimentari a base di acido folico in fase preconcezionale e nei tre mesi successivi al concepimento.

Questa indicazione è basata su dati raccolti in paesi del mondo in cui l’alimentazione è povera di folati.

Se stai pianificando una gravidanza e mangi secondo le regole della dieta mediterranea assumi già abbastanza acido folico.

Il mio consiglio è quello di assumere l’integratore alimentare solo in fase preconcezionale e se il medico riscontra validi motivi, come una condizione di portatrice sana di anemia mediterranea, o se la tua è povera di acido folico.

Articolo precedenteRagadi al seno: perché compaiono e come prevenirle
Prossimo articoloSpannolinamento: come levare il pannolino al tuo bambino
Valeria Gargano
Mi sono laureata in Biologia nel 2008 e ho subito intrapreso la carriera lavorativa collaborando a molti progetti di ricerca, anche internazionali, in ambito di sanità animale e sicurezza alimentare. Nel 2015 ho conseguito con grande entusiasmo il diploma di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione presso l’Istituto di Fisiologia e Nutrizione Umana della facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Palermo per diventare Nutrizionista Da sempre sono appassionata allo stile di vita Mediterraneo, non soltanto inteso come modello di corretta alimentazione, ma come rito di convivialità, rispetto delle tradizioni e amore per la propria terra e la buona cucina. Questa passione, unita alla mia ferma convinzione che una buona preparazione non possa mai prescindere da un continuo e costante studio, mi hanno spinta a seguire un corso universitario per diventare esperta della Dieta Mediterranea. La collaborazione in Professione Genitori nasce dalla mia fortissima attitudine per il ruolo di educatrice alimentare: una figura che guida tutta la famiglia verso la scelta di una corretta alimentazione come strumento indispensabile di benessere fisiologico e di prevenzione primaria. cell. +39 348 891 6960 | email. gargano.valeria@gmail.com