10 nomi femminili italiani: origini e significato

Nomi femminili italiani; origini e significato
Nomi femminili italiani; origini e significato

Si rimane incinte e subito si inizia a pensare al nome da dare al bambino. Molto spesso questa scelta dura anche 9 mesi, tra liste e suggerimenti per arrivare alla scelta prima della nascita del piccolo. Qui abbiamo riunito alcuni dei più bei nomi italiani per aiutarvi in questa ardua missione

Anche se molte coppie scelgono nomi stranieri e originali, i nomi più belli rimangono sempre quelli della nostra tradizione, quelli con significati e storia antica.

Qui di seguito cercheremo di agevolare la vostra scelta elencandovi dieci nomi femminili, facendovi scoprire la storia e i significati.

Nomi Femminili Italiani

Maria

Nome molto diffuso tra le nonne e le mamme, anche se negli anni Novanta esce dalle classifiche, rimane sempre un classico in Italia. Questo nome anche se utilizzato maggiormente per il culto della Madonna, deriva dall’ Ebraico Maryàm che significa “Principessa”.

Onomastico
12 settembre
Santissimo Nome di Maria

Caterina

Nome molto diffuso tra gli adulti sopratutto grazie al culto della Santa Caterina da Siena, nell’etimologia popolare è stato collegato a katharós aggettivo che significa “pura”.

Onomastico
29 aprile
Santa Caterina da Siena

Beatrice

Nome ancora oggi molto usato, deriva dal nome latino Beatrix, con il significato di “colei che rende felici”. La donna più famosa che porta questo nome è la Beatrice di Dante nella Divina Commedia.

Onomastico
18 gennaio
Beata Beatrice II d’Este

Costanza

Nome di origine latina che deriva dal verbo “constare”  e significa “colui che ha costanza, fermezza”. Utilizzato molto negli ambienti cristiani, in quanto riferito alla fede.

Onomastico
22 settembre
Santi Felice e Costanza di Nuceria Costantia

Laura

Dal latino laurus, ‘alloro’, per gli antichi Romani era una pianta sacra e simbolo di sapienza e gloria.

Onomastico
19 ottobre
Santa Laura di Cordova

Sofia

Uno dei nomi più usati negli anni dal 2000, deriva dal greco Sophia e significa “sapienza, saggezza”. Fu il nome di una dea della sapienza nella mitologia greca e anche il nome di numerose regine e principesse europee.

Onomastico
30 settembre
Santa Sofia

Giulia

Nome gentilizio di un’antica famiglia romana la Gens Iulia di cui fecero parte Giulio Cesare e Augusto, nome che discendeva dal figlio di Enea.

Onomastico
22 maggio
Santa Giulia

Giorgia

Molto diffuso nella popolazione italiana, deriva dal tardo greco e bizantino Gheorghios  “agricoltore”.

Onomastico
15 febbraio
Santa Giorgia

Alice

Usato come nome della protagonista del romanzo “Alice nel paese delle meraviglie” diventa molto utilizzato nella popolazione italiana. Derivare dal greco alike, con il significato di “creatura del mare”.

Onomastico
5 febbraio
Santa Alice (Adelaide) di Vilich

Ginevra

Deriva dal nome di una divinità celtica,  Gwenhwyar, col significato di “elfo splendente “. Ha inoltre origini letterarie, grazie  all’affermarsi del ciclo di avventure di Re Artù.

Onomastico
3 gennaio
Santa Genoveffa (Geneviève) di Parigi

Articolo precedenteIl morbillo: sintomi e terapia
Prossimo articoloL’empatia… per essere bambini felici
Luciana Campione
Sono una mamma che si divide, come tante altre, tra lavoro e famiglia. Amo molto viaggiare e l’arte. Quando ero in gravidanza ho capito che tutti i futuri genitori hanno bisogno di grande aiuto, consigli e sostegno. ProfessioneGenitori è nato dall'idea di creare un portale di professionisti che scrivono per informare i genitori in maniera semplice e diretta su tutto ciò che riguarda l'universo del bambino, dal concepimento fino al primo giorno di scuola. Come cofondatrice di ProfessioneGenitori, lavoro per aiutare e supportare tutti coloro che intraprendono questo straordinario viaggio per diventare mamma e papà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui