5 trucchi per far mangiare le verdure ai bambini

Far mangiare le verdure ai nostri figli…un impresa non proprio facile. Infatti non sempre i bambini amano questi alimenti che sono un toccasana per la salute. Cosa possiamo fare per convincere i nostri bambini a mangiarle? Ecco 5 trucchi per riuscire a far mangiare le verdure ai nostri bambini

5 trucchi per far mangiare le verdure ai bambini

Molto spesso i bambini non amano gli alimenti che contengono verdure sopratutto se visibili, ma sono cibi sani, ricchi di vitamine che fanno molto bene. Per riuscire a far mangiare ai nostri bambini questo alimento, ecco qui 5 trucchi.




5 Trucchi per far mangiare verdure ai bambini

  1. Coinvolgi il bambino in cucina
    Coinvolgiamo il bambino mentre cuciniamo. Facciamolo, mescolare, dividere, impastare, condire, così facendo sarà più spinto ad assaggiare ciò che ha cucinato lui stesso.
  2. Un piatto bello da vedere
    Trasformiamo il piatto con le verdure in forme e colori che lo possano attirare, ad esempio creando con gli alimenti forme di animali, oggetti a lui cari, ecc.
  3. Favole e filastrocche
    inventiamo delle favole e delle filastrocche che vedano come protagonisti le verdure. Così faremo diventare un “broccolo” un super eroe che salva il mondo dai cattivi, o il “finocchio” una principessa della foresta incantata. Pensate che i bambini amano tutti gli animali, anche quelli pericolosi perché sono i protagonisti dei cartoni animati.
  4. Diamo il buon esempio
    Da due genitori che non amano le verdure o che non le mangiano volentieri, crescono bambini a cui sarà difficile farle anche solo assaggiare. Quindi modifichiamo in primis la nostra alimentazione per dare ai nostri figli un buon esempio.
  5. Nascondiamo le verdure
    Se proprio non ne vuole sapere anche con i trucchi sopra elencati, nascondete le verdure in altri cibi, create polpette, bastoncini, crocchette, frittate, bocconcini di carne pesce o uova all’interno delle quali potete aggiungere le verdure. Mio figlio non mangia broccoli ma adora le polpette di uova e broccoli nella salsa.




Ricette di verdure per bambini

Luciana Campione
Luciana Campione

Sono una mamma che si divide, come tante altre, tra lavoro e famiglia. Amo molto viaggiare e l’arte. Quando ero in gravidanza ho capito che tutti i futuri genitori hanno bisogno di grande aiuto, consigli e sostegno. ProfessioneGenitori è nato dall'idea di creare un portale di professionisti che scrivono per informare i genitori in maniera semplice e diretta su tutto ciò che riguarda l'universo del bambino, dal concepimento fino al primo giorno di scuola. Come cofondatrice di ProfessioneGenitori, lavoro per aiutare e supportare tutti coloro che intraprendono questo straordinario viaggio per diventare mamma e papà.

Privacy Policy