Alimentazione estiva fresca e nutriente

alimentazione-estiva
Alimentazione estiva

In estate molti bambini hanno meno appetito. Ecco alcuni consigli per affrontare l’estate con  il giusto nutrimento e senza costrizioni.

Perché i bambini in estate mangiano meno?

Il motivo di questa inappetenza stagionale risiede in un meccanismo fisiologico. Quando fa caldo e afa, bruciamo una quantità minore di energia; di conseguenza abbiamo bisogno di assumere meno calorie con la dieta. Nei bambini  questo meccanismo di autoregolazione funziona meglio che negli adulti e desta preoccupazione per i genitori.

Cosa occorre fare ?

Insistere e costringerli non è opportuno; bisogna invece, trovare il modo per invogliarli a nutrirsi in maniera corretta.

L’alimentazione estiva per i bimbi deve essere ricca di vitamine, fresca, leggera, golosa, ma nutriente.

Colazione estiva

Ecco 6 semplici regole da seguire

  1. Spesso non vogliono fare colazione? Un trucco può essere quello di aspettare circa 20 minuti, senza proporre immediatamente da mangiare.  Al bando “tazzoni” di latte e bevande calde,  ma è importante trovare una soluzione per non saltare la colazione anche in estate. Proponete ai bambini una dose di latte freddo o yogurt accompagnati da cereali, oppure da pane, fette biscottate o biscotti; se il vostro bambino ama la frutta provate con una  macedonia o un frullato: l’estate è ricca di frutta golosa! Se preferiscono il salato, un’ottima soluzione può essere una fetta di pane e pomodoro condito con olio extravergine d’oliva: un alimento fresco e nutriente.
  2. Non perdete la buona abitudine di far consumare ai bambini 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Evitate, i fuori pasto: appesantiscono e tolgono appetito durante i pasti principali.
  3. Idratazione: è  importante far bere molta acqua. I bambini si muovono molto, saltano, corrono, giocano e sudano tanto. E’ bene quindi invogliarli a bere, soprattutto acqua, ma anche succhi di frutta, centrifugati, frullati, ecc.
  4. Yogurt e frutta, fedeli alleati. Sin dallo svezzamento, sono i 2 alimenti che accompagnano il bambino per tutta l’infanzia e che in estate diventano fedeli alleati. Pera, mela e banana, in piccoli spicchi o schiacciate, oppure frullate dopo una breve rinfrescata in frigo, sono lo spuntino più gradito in estate, anche dal bambino sotto il primo anno d’età. Lo yogurt può essere aggiunto alla frutta, per creare una crema più nutriente e vellutata. Preferite lo yogurt intero non zuccherato, perché la frutta contiene già lo zucchero. Dopo i 2 anni di età, invece, possono essere introdotti fragole e ciliegie, sotto forma di macedonia o di spiedini colorati di frutta. Il bambino si abituerà a cercarli e a mangiarli, perché la frutta disseta ed è dolce.
  5. Frullati, succhi e gelato. Dal settimo mese circa, potete unire alla frutta fresca anche un po’ di succo d’aranciaI succhi di frutta possono essere realizzati a casa: saranno sicuramente più sani e dissetanti, perché senza zuccheri aggiunti.  Il gelato? Ne avete voglia voi, figuriamoci i vostri bambini! A merenda possiamo concedere loro una coppetta di gelato al giorno, ancor meglio se alla frutta e artigianale.
  6. Pranzo e cena nutrienti, ma leggeri. A  pranzo e a cena offrite ai bimbi cibi freschi e leggeri. Pasta e riso vanno sempre bene, l’importante è non esagerare con il condimento. In estate ci sono tante verdure di stagione, invitanti e colorate, variatele sempre il più possibile. Per quanto riguarda le proteine cercate di preferire il pesce (meglio ancora se a pezzetti cotto al vapore,  lasciato raffreddare e condito con olio e limone), piuttosto che salumi e carne, con il caldo è meglio limitarne il consumo.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui