Allattare per Amare, spazio a laboratori di lettura e di Lego

Allattare per Amare, spazio a laboratori di lettura e di Lego
Allattare per Amare, spazio a laboratori di lettura e di Lego

Leggere libri insieme ai figli, piccoli e piccolissimi «fa bene allo sviluppo del linguaggio e alle capacità di lettura… Leggere è una coccola». Parola di Ivan Brusa, pedagogista

Non possono mancare ad Allattare per Amare gli spazi dedicati ai bambini. La libreria Carabà di Palermo propone un laboratorio di lettura e un laboratorio di Lego Serious Play. Ivan Brusa, titolare della libreria, sarà presente venerdì 5 dalle 15 all’Ipercoop del Forum e sabato 6 mattina dalle 10 al centro commerciale La Torre.

La lettura quanto è importante per lo sviluppo cognitivo del bambino?

«Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che “vivere l’esperienza” della lettura sia dai primi mesi di vita, stimola una maggiore attivazione semantica nei bimbi, favorendo quindi lo sviluppo del linguaggio ed in seguito delle capacità di lettura».

Quando i genitori dovrebbero cominciare a leggere libri ai figli?

«Dal pancione! Considero il libro come il miglior “gioco” per i nostri bimbi sin dai primi giorni di vita. L’importante è scegliere il libro giusto per ogni età e leggere nel modo giusto. In questo noi tutti operatori e genitori abbiamo il grande supporto di Nati per leggere, un programma nazionale di promozione della lettura».

Con la lettura cosa trasmettiamo ai nostri figli?

«È una trasmissione reciproca di amore e di conoscenza. Dico sempre “Leggere è una coccola”».

Su cosa si incentra il laboratorio di lettura?

«I nostri laboratori di lettura hanno lo scopo di far vivere l’esperienza della lettura come un “semplice” momento divertente, alla pari di qualsiasi altro “gioco”».

Quali sono i benefici del laboratorio Lego Serios Play?

«Da qualche anno ho applicato la metodologia Lego Serious Play, nata come strumento di innovazione nel business, alla pedagogia. Nello specifico ho constatato in prima persona che i bambini riescono meglio ad esprimere, condividere e far propri concetti astratti come, amicizia, rispetto, integrazione, attraverso la manualità e la concreta costruzione di metafore tridimensionali.
Durante i laboratori, i bambini condividono i significati attribuiti ai modelli per fare emergere le connessioni con i temi esplorati».

Lego serious play è rivolto ai bambini di che età?

«Dagli 8 anni, invece il laboratorio di lettura ai bambini più piccoli».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui