L’apparecchio linguale rappresenta un sistema correttivo invisibile per i denti. È la nuova frontiera dell’ortodonzia e va bene per adolescenti e adulti. I risultati sono ottimi e i disagi per quanto riguarda la fonetica sono azzerati
L’idea apparecchio ai denti ci porta subito indietro nel tempo e ci fa pensare a quando eravamo bambini e i nostri compagnetti avevano tra i denti “quei fili di metallo” che ci stranivano. Cancelliamo questo brutto ricordo. Oggi l’ortodonzia ha fatto passi da gigante e un aggeggio in bocca, piccolo, trasparente e quasi inesistente può portare benefici incredibili riducendo al minimo i disagi. Stiamo parlando dell’ortodonzia invisibile.
Un difetto estetico, un problema non corretto e degenerato, un trauma: sono vari i motivi che conducono a un intervento di ortodonzia per correggere la posizione dei denti. Quando si parla di apparecchio per i bambini si pensa alle piastrine d’argento e agli elastici colorati. Oggi anche i più piccoli, nello specifico dai 12 anni in su, possono avvalersi dell’apparecchio linguale. Dopo una visita dall’odontoiatra e dopo aver individuato il tipo di sistema correttivo adatto ai denti di tuo figlio si passa alla fase pratica. Qui parliamo dell’apparecchio linguale con l’ortodontista Maria Romeo, libera professionista che lavora a Messina. L’ortodonzia è la sua passione, la sua «ragione di vita», come lei stessa ha dichiarato. Ha seguito un corso di perfezionamento di ortodonzia all’Università di Firenze e uno in Arizona alla Tweed Foundation.
Cosa è l’apparecchio linguale
L’ortodonzia linguale è la tecnica che consente di applicare gli attacchi dell’apparecchio sulla parte interna o appunto linguale del dente, rendendolo invisibile dall’esterno.
L’apparecchio linguale è un sistema fisso che va bene per adulti e adolescenti ed è pensato per soddisfare esigenze di tipo estetico. Le alterazioni fonetiche prodotte dall’impatto della lingua sugli attacchi scompaiono dopo un breve periodo di adattamento.
Chi può mettere l’apparecchio linguale
L’apparecchio linguale va bene per adolescenti e adulti. La dentatura deve essere sana affinché si possa impiantare questo sistema. Quindi dai 12 anni in poi chiunque abbia le caratteristiche appena menzionate può avvalersi dell’apparecchio linguale.