Il Natale dei bambini, divertitevi con il fai da te

Un Natale da vivere in famiglia e con i bambini è il Natale “fai da te”. Addobbi per l’albero, ghirlande da appendere sulla porta di ingresso e tanto altro…Ecco idee fai da te utilissime per sviluppare la creatività e l’abilità manuale dei piccoli

Il Natale è la festa più attesa di tutto l’anno: le luci, l’arrivo di Babbo Natale e i regali, i pranzi infiniti, il pandoro e le coccole in famiglia. E poi ancora: l’albero, gli addobbi, il presepe, i dolci golosi.  Perché allora non proporre ai bambini di creare insieme alcuni ornamenti da appendere o dolci semplici da preparare, che renderanno questo periodo di festa ancora più unico e originale? Ecco idee fai da te utilissime per sviluppare la creatività e l’abilità manuale dei nostri piccoli.


Può interessarti anche: Mamma cos’è il Natale? Come spiegarlo ai bambini





Lavoretti di Natale per bambini… fai da te

Il Natale, il periodo più magico di tutto l’anno è alle porte. Sia a scuola che a casa si comincia a pensare ai lavoretti di Natale per bambini con un’idea semplice e creativa, in grado di incuriosire e stimolare la creatività. Acquistare costosi regali e oggetti decorativi in serie è semplice, soprattutto per i genitori che vanno di fretta a causa degli impegni lavorativi ma…con pochi e semplici materiali, è possibile realizzare oggetti in pochissimo tempo. Ritagliate un po’ del vostro tempo e condividetelo con i vostri figli, non ve ne pentirete. Ci sono molti lavoretti semplici e di sicuro effetto che si possono preparare con i bambini, utilizzando materiali di facile reperimento come il feltro, la carta o la plastica. Si possono riciclare, per esempio, rotoli di carta igienica, cartoncini colorati comprati per i disegni dei bambini, ritagli di giornali o riviste che abbiamo in casa, acquistare stoffe e altro materiale online.


Può interessarti anche: Idea regalo per natale: giochi in legno per bambini


In poco tempo e con delle forbici dalla punta arrotondata, si possono creare:

  • alberelli di Natala in feltro: ritagliare dei pezzi di feltro di vari colori a forma di alberello e, con i pezzi scartati, realizzare delle palline e delle stelle da incollare sulla sagoma.
  • mani in pasta: divertentissimo da realizzare, sono impronte delle manine o dei piedini fatte con il das che poi vengono fatte asciugare e impreziosite con dei brillantini. Un’idea originale da regalare ai nonni per decorare l’albero di Natale.
  • pasta creativa: con la pasta secca che utilizziamo in cucina, è possibile creare delle stelle natalizie da appendere sull’albero. Basta realizzare la sagoma con del cartoncino, incollare sopra la pasta e, con uno spray oro o argento, decorare
  • bottonando: raccogliete insieme ai vostri bambini (magari a casa della nonna), alcuni bottoni verdi di diverso diametro e manifattura e alcuni marroni. Infilateli uno sopra all’altro in modo da formare un alberello partendo dal bottone più grande. Ecco pronto un originale alberello di Natale.

Una pioggia di pop corn per una ghirlanda fai da te

Una simpatica idea per bambini con la passione per la cucina, è quella di realizzare una bellissima corona per le porte di casa con l’ausilio di pop corn. Semplice da realizzare, scatenerà l’invidia di tutto il quartiere! Pronti? Lasciate scoppiettare in padella o nel forno a microonde, tantissimi pop corn. Nel frattempo, disegnare su un cartoncino molto spesso, la sagoma della vostra corona. Disporre sul cerchio colla vinilica. Incollare, insieme ai vostri bambini, i pop corn sulla corona. Lasciare asciugare. Sistemare un grosso fiocco rosso e appendere. Non è stupenda?




Lavoretti per aspiranti baby chef… fai da te

I bambini in cucina si divertono tantissimo. Amano infilare le mani nella pasta, cospargere di farina qualsiasi cosa e leccare il ditino dopo averlo imbevuto di cioccolata calda. Non scoraggiatevi: basterà predisporre sul tavolo da lavoro solo l’occorrente e scegliere gli ingredienti accuratamente. Un semplice dolce da realizzare in vista delle vacanze natalizie è la torta “Presto Fatto”.

Ingredienti:

  • 200 gr di zucchero di canna
  • 220 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 4 uova medie
  • 1 bacello di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci

Pronti? Insieme all’aiuto dei vostri bambini, disponete all’interno di una terrina lo zucchero e il burro ammorbito e iniziate, con l’aiuto delle fruste, a mescolare fino ad ottenere una soluzione cremosa. Aggiungete le uova a temperatura ambiente e la vaniglia e montate. Dopo aver miscelato il composto, con una terrina in mano ai vostri bambini, setacciate la farina e il lievito. Miscelare bene tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e versate il composto. Infornare in forno a 170° per circa 50 minuti. Una volta cotto, lasciate riposare il dolce per 10 minuti e cospargete di zucchero a velo. I bambini lo divoreranno.




Floriana Lo Bue
Floriana Lo Bue

Classe '89, una laurea in comunicazione e una in Relazioni internazionali, durante gli studi trascorro il mio tempo tra Verona, Milano e gli States. Innamorata di Palermo, decido di tornare in Sicilia e dedicarmi alle mie più grandi passioni: il giornalismo e il mondo del turismo. Prossima al lancio di un'attività ricettiva, nel tempo libero amo viaggiare, dedicarmi agli affetti e divorare libri.

Privacy Policy