Bottiglie in plastica, perché non riutilizzarle

bottiglie in plastica, perché non riutilizzarle
bottiglie in plastica, perché non riutilizzarle

Quante volte abbiamo riutilizzato la bottiglietta d’acqua di plastica dei nostri figli? Capita spesso che nel fine settimana si compra una bottiglietta d’acqua che poi ogni giorno viene riempita con acqua nuova. Pensiamo di mandare i nostri figli a scuola con una dose di acqua pulita, invece no! Ora vi spiegherò perché non dobbiamo riutilizzare le bottigliette d’acqua

Non ci allarmiamo, le bottiglie di plastica che compriamo per i nostri figli, non sono dannose se utilizzate bene. Non rilasciano nell’acqua sostanze nocive che possono danneggiare i nostri figli, e allora perché non dovremmo riutilizzarle?


Ti può interessare anche: Bambini a tavola: le regole per una alimentazione equilibrata


Perché non riutilizzare le bottiglie di plastica

  1. Le bottiglie di plastica sono state progettate per essere utilizzate una sola volta e una volta bevuta l’acqua buttate. Per questo motivo utilizzare in maniera impropria le bottiglie di plastica può modificare le caratteristiche sia tecnologiche che chimiche. Quando riempiamo più volte le bottiglie di plastica, magari lavandole con detersivi per piatti, rischiamo che la plastica ed i suoi componenti possano venire a contatto con l’acqua.
  2. Le bottiglie di plastica sulle quali si beve con la bocca, come quelle che mandiamo a scuola con i nostri figli, possono accumulare milioni di germi. Ad esempio vi è mai capitato di sentire un cattivo odore avvicinando la bottiglietta alla bocca? Ecco questo è sinonimo di contaminazione microbiologica, la bottiglietta maleodorante ha sicuramente un accumulo di germi e batteri. Per evitare l’accumulo di batteri, dovremmo ogni giorno lavare le bottigliette di plastica, ma come dicevamo prima, queste bottigliette non sono state create per essere riutilizzate e potrebbero.

Quindi cosa fare con le bottiglie di plastica? Non riutilizzarle!

Ma come facciamo con i nostri bambini? Le soluzioni sono due.

  1. Comprare ogni giorno una nuova bottiglia d’acqua, che sicuramente non sarà contaminata. Ma per un fattore ambientale vi sconsiglio questa soluzione.
  2. Comprare una bottiglia in plastica o acciaio inox riutilizzabile BPA-Free.

Bottiglie BPA-Free

Sono bottiglie prive di Bisfenolo A (BpA), una sostanza rilasciata da molte plastiche.


Articolo precedenteTogliere il ciuccio… ecco 10 consigli
Prossimo articoloMiele e neonati, perché non devono mangiarlo
Luciana Campione
Sono una mamma che si divide, come tante altre, tra lavoro e famiglia. Amo molto viaggiare e l’arte. Quando ero in gravidanza ho capito che tutti i futuri genitori hanno bisogno di grande aiuto, consigli e sostegno. ProfessioneGenitori è nato dall'idea di creare un portale di professionisti che scrivono per informare i genitori in maniera semplice e diretta su tutto ciò che riguarda l'universo del bambino, dal concepimento fino al primo giorno di scuola. Come cofondatrice di ProfessioneGenitori, lavoro per aiutare e supportare tutti coloro che intraprendono questo straordinario viaggio per diventare mamma e papà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui