I legumi sono un alimento che non sempre piace ai bambini e per questo motivo spesso non viene neanche cucinato da noi mamme. Invece i legumi sono molto importanti per l’alimentazione dei nostri figli infatti sono una buona fonte sia di carboidrati che di proteine e ricchissimi di fibre, sono perciò degli ottimi alleati per evitare il sovrappeso e l’obesità nei bambini.
Per questo i legumi andrebbero mangiati 1/2 volte a settimana, ma non sempre i nostri piccoli voglio mangiarli, ecco perché oggi vi proponiamo una ricetta diversa per far mangiare ai nostri figli i legumi Senza disgusto.
Ingredienti
- Lenticchie
- Ceci
- Riso
- Cipolla
- Pangrattato
- Curcuma
- Olio extravergine d’oliva
- Lattuga
- Pomodoro
- Sottiletta di parmigiano
- Ketchup
Preparazione
Cuocere le lenticchie, i ceci, cipolla ed il riso in acqua poco salata lasciandoli un po al dente. Una volta cotti scolateli bene e lasciateli raffreddare. Tritate il tutto in maniera grossolana, come fosse tritato. Se risulta poco modellabile perché troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di curcuma. Formate dei burger tondi, alti un paio di centimetri e spennellateli con l’olio extravergine d’oliva. Cuoceteli per 15 minuti a 180 gradi girandoli una volta.
Serviteli dentro un panino tondo, con lattuga, pomodoro, sottiletta di parmigiano e kutchup.
Per un contorno delizioso, aggiungete anche delle patate bollite (ma lasciate non troppo morbide) tagliate a rondelle o a spicchi, spennellate con l’olio e finite di cuocere al forno in modalità grill.