Sei pronta per svezzare il tuo Bambino? Mille domande frullano per la testa delle mamme. Tornate a casa dopo la visita dalla pediatra che dà l’ok a cominciare le pappine si pensa già a cosa fare. Si può cominciare con mais e tapioca, dal gusto delicato oppure con la crema di riso che si può preparare con il latte materno preventivamente tirato e messo in frigo o congelato.
A partire più o meno dal sesto mese si dovrebbe passare dal latte materno come “alimento esclusivo” alla prima pappa. In genere i bambini lanciano dei segnali ben precisi quando sono pronti per il cibo solido: stanno su con la testa e riescono a stare seduti dritti piuttosto bene e mostrano un interesse per quello che mangiano i grandi osservandoli durante il pranzo e la cena. A questo punto si può provare a dare loro del cibo solido in aggiunta al seno materno.
La crema di riso di solito è l’alimento che piace di più ai neonati che per sei mesi hanno mangiato il latte di mamma. È una polvere che miscelata al latte diventa dolce e pertanto non disgusta il piccolo che si è nutrito solo con latte dal sapore dolciastro.
Acquista il piatto per la pappa del tuo bambino
Ingredienti
- 120 ml di latte (preferibilmente materno)
- 2 cucchiai di crema di riso
Procedimento
- Tirate circa 100-120 ml di latte con un tira latte elettrico o manuale (se si prepara con il latte materno)
- Conservatelo in frigo se non lo utilizzate subito (se si prepara con il latte materno)
- Al momento di preparare la pappa scaldatelo a bagnomaria
- Intanto nel piatto mettete due cucchiai di crema di riso.
Appena il latte è abbastanza caldo versatelo lentamente sulla crema di riso e mescolate velocemente per evitare la formazione di grumi.
-
Se la pappa vi sembra troppo densa aggiungete qualche altra goccia di latte
-
Viceversa, se vi sembra troppo liquida aggiungete un po’ di crema di riso.
Se avanza si può riutilizzare??
E’ preferibile eliminare la crema di riso avanzata