Come pulire i denti dei bambini

Quel sorriso “a zero denti” dei primi mesi di vita diventerà un bellissimo sorriso “a 32 denti”. Come? Prendendo le giuste accortezze e seguendo qualche consiglio dello specialista il vostro bimbo avrà denti splendenti. Sembrerà strano ma occorre pulire i denti dei bambini e la bocca in generale sin dai primi giorni di vita.

come pulire i denti dei bambini

Igiene orale nel bambino sin dalla nascita

Come si pulisce la bocca dei neonati? Come far capire ai piccoli l’importanza di lavare i denti? Nei primi sei mesi di vita è utile usare una garza inumidita per pulire la lingua, il palato e le mucose orali del neonato dopo l’assunzione di latte.




Suggerimenti per pulire i denti dei bambini

  • Provvedere alla pulizia dei dentini sin dall’inizio della loro eruzione (6-8 mesi).
    Inizialmente sarà la mamma ad occuparsene, con spazzolino a testina piccola senza dentifricio fino a quando il bambino non sarà capace di sciacquare la bocca.
    Quando il bambino sarà autonomo, inserire piccole quantità di dentifricio (come una lenticchia) e promuovere le corrette abitudini d igiene orale che prevedono lo spazzolamento tre volte al giorno dopo i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) per circa due minuti. Associarlo ad un gioco o a qualcosa che possa divertire o interessare il bambino.




Buoni consigli per pulire i denti dei bambini

  • Evitare la somministrazione di bevande zuccherate o di ciuccio intriso di miele o altre sostanze, specialmente durante le ore notturne, per prevenire la carie da biberon.
  • Familiarizzare con l’odontoiatria pediatrico (la prima visita può essere effettuata già dai primi anni di età) per controlli periodici e per effettuare le principali manovre preventive: fluoroprofilassi topica e sigillatura dei solchi e valutazione della presenza di abitudini viziate, come per esempio respirazione orale, deglutizione atipica, uso del ciuccio e succhiamento del pollice, responsabili delle malocclusioni.




Quanti e quali sono i denti dei bambini

I denti decidui bianco latte sono 20 distribuiti nelle due arcate.

  • 2 incisivi centrali
  • 2 incisivi laterali
  • 2 canini
  • 4 molari.

I primi a nascere sono gli incisivi centrali bassi, in genere tra i 3 e i 7 mesi, ma attenzione ogni bambino è a sé e il tempo di comparsa dei dentini può variare. Poi nascono gli incisivi superiori. L’eruzione completa degli incisivi centrali e laterali avviene entro l’anno di vita del bambino.

Rossella Salerno
Rossella Salerno

Rossella Salerno laureata e abilitata in odontoiatria e protesi dentaria nel 2009 presso l università' di Palermo, ha seguito diversi corsi di aggiornamento post-universitario a Roma e Torino, da anni si dedica principalmente alla prevenzione e terapia odontoiatrica in gravidanza e nella prima e seconda infanzia. Svolge la sua attività di odontoiatra pediatrico presso i suoi studi, uno privato e l'altro convenzionato al sistema sanitario nazionale, nei quali ha creato degli ambulatori dedicati alla donna in gravidanza e all'età pediatrica. Tiene lezioni di prevenzione e cura odontoiatrica in gravidanza e prima infanzia presso numerosi corsi di accompagnamento al parto a Palermo. Creatrice del progetto di prevenzione "la festa del sorriso".

Privacy Policy