Cos’è l’indice di Massa Corporea e come calcolarlo

indice-di-messa-corporea

Indice di massa corporea (IMC): uno schema semplice per capire cosa è e come calcolarlo.

L’indice di massa corporea (IMC) o BMI (Body Mass Index) è un parametro che viene valutato dall’esperto in nutrizione per stabilire in quale condizione si trova la persona che ha richiesto l’intervento alimentare (sottopeso, normopeso, sovrappeso e obesità).

L’IMC si calcola dividendo il peso in kg per il quadrato dell’altezza in metri, ad esempio una persona alta 1,75 m che pesa 64 kg avrà un IMC = 64/(1,75×1,75)= 20,9 circa e rientra nella fascia del normopeso.

Uomo Donna
Sottopeso < 20,1 < 18,7
Peso Ottimale 20,1-25 18,7-23,8
Sovrappeso 25,1-29,9 23,9-28,6
Obesità di 1° Grado 30,1-35,0 28,7-35,0
Obesità di 2° Grado 35,1-40,0 35,1-40,0
Obesità Grave > 40 > 40

Avere un IMC che ricade nella fascia del sottopeso significa che il soggetto non è nutrito in maniera corretta o che vi sono delle condizioni fisiche o psicologiche che gli impediscono di raggiungere il peso fisiologico.

Al contrario, un condizione di sovrappeso, o peggio di obesità, indica una situazione di iperalimentazione che silenziosamente predispone l’organismo allo sviluppo di patologie che interessano tutte le funzioni fisiologiche dell’organismo.

Articolo precedenteAlimentazione e concepimento, 5 regole da seguire
Prossimo articoloCosa significa Dieta Mediterranea?
Valeria Gargano
Mi sono laureata in Biologia nel 2008 e ho subito intrapreso la carriera lavorativa collaborando a molti progetti di ricerca, anche internazionali, in ambito di sanità animale e sicurezza alimentare. Nel 2015 ho conseguito con grande entusiasmo il diploma di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione presso l’Istituto di Fisiologia e Nutrizione Umana della facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Palermo per diventare Nutrizionista Da sempre sono appassionata allo stile di vita Mediterraneo, non soltanto inteso come modello di corretta alimentazione, ma come rito di convivialità, rispetto delle tradizioni e amore per la propria terra e la buona cucina. Questa passione, unita alla mia ferma convinzione che una buona preparazione non possa mai prescindere da un continuo e costante studio, mi hanno spinta a seguire un corso universitario per diventare esperta della Dieta Mediterranea. La collaborazione in Professione Genitori nasce dalla mia fortissima attitudine per il ruolo di educatrice alimentare: una figura che guida tutta la famiglia verso la scelta di una corretta alimentazione come strumento indispensabile di benessere fisiologico e di prevenzione primaria. cell. +39 348 891 6960 | email. gargano.valeria@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui