Crescere un figlio bilingue: yes we can!

Crescere-un-figlio-bilingue-yes-we-can-2

Un  figlio bilingue, si può. I bimbi sono delle spugne e assimilano subito soprattutto nei primi mesi di vita, parlare loro in un’altra lingua li aiuta a sviluppare la conoscenza di un altro idioma. È utile: leggere ad alta voce prima di andare a letto, scegliere un asilo bilingue, avere magari una ragazza alla pari

Nell’era della globalizzazione, un’era in cui conoscere una lingua straniera è diventato la base per potersi confrontare con il mondo esterno, si fa sempre più strada l’idea e il desiderio di tanti genitori di crescere i propri figli bilingue. Ma come fare se non si vive all’estero o non si padroneggia perfettamente un altro idioma? È presto detto. Secondo gli esperti la finestra migliore per imparare una lingua è quella compresa dalla nascita ai 3 anni. A quest’età, infatti, i bambini sono come spugne e sarà per loro più facile apprendere.

Più il bambino sarà esposto ad entrambe le lingue maggiori saranno le probabilità di successo.

Nonostante il vero bilinguismo sia davvero raro in un ambiente monolingue come l’Italia ecco qualche consiglio pratico e veloce per far avvicinare il vostro piccolo ad un’altra lingua:

  • Tata o ragazza alla pari: avere una madrelingua che giochi e abbia conversazioni divertenti con vostro figlio è forse il metodo più facile e veloce per permettere al vostro piccolo di imparare una lingua diversa dalla vostra.
  • Asilo nido bilingue: un asilo con educatori madrelingua o che preveda corsi nella lingua scelta. Spesso questi corsi si tengono in piccoli gruppi e il genitore accompagna il bambino un paio di volte la settimana.
  • Playgroups, ossia giochi di gruppo: incontrarsi al parco o a casa di amici che hanno bambini, meglio se della stessa età che stanno crescendo bilingui.
  • Leggere: ad alta voce per i vostri figli, magari prima di andare a letto. Questo è un ottimo metodo per fare crescere il loro vocabolario e, anche il nostro. Per i più piccoli consiglio la collana “Touch and feel Fairy Tail” della Ladybird.
  • Canzoncine e filastrocche: un ottimo metodo per giocare con i piccoli anche in macchina. Il web è pieno di canzoni per bambini in lingua divertenti e facili da imparare anche per mamma e papà.
  • Giochi: il principio è sempre lo stesso: imparare divertendosi. Sul mercato ci sono ormai tantissimi giochini utili e divertenti come per esempio Teddy conta con me .

Forza genitori! Prima esporremo i nostri bimbi ad una nuova lingua prima impareranno a padroneggiarla. C’è molto lavoro da fare ma ne vale la pena. Yes, we can!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui