Family Hotel: Cosa non deve mancare

Quando parto con il mio bambino voglio che tutto vada alla perfezione, che le giornate passino serene e senza intoppi e che la struttura sia la più adatta per la mia famiglia, per questo scelgono generalmente un Family Hotel.
Spesso in passato mi sono chiesta quali caratteristiche dovesse avere un Family Hotel per accogliere la mia famiglia e le sue esigenze. Ecco qui i consigli in base alla mia esperienza.

Family Hotel
Family Hotel: Le caratteristiche che non devono mancare

Partiamo spiegando che, un Family Hotel è una struttura alberghiera adatta ad accogliere famiglie e bambini piccoli, con servizi e attività rivolte ad essi.
Ma esattamente quali caratteristiche deve avere un Family Hotel?

Secondo la mia esperienza un Family Hotel deve avere:

Attrezzature per neonati

  • culle
  • lettini
  • sponde
  • fasciatoi nei bagni
  • seggioloni
  • passeggini e carrozine (Solo per categorie alte)
  • seggioloni auto e bici (Solo per categorie alte)

Perché per ogni viaggio, sopratutto se con spostamenti in aereo, non è possibile portare milioni di attrezzature ingombranti. Quindi sempre meglio scegliere strutture già munite di tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Cucina per mamme

Le strutture family devono garantire una cucina aperta 24 ore su 24 per poter permettere a noi mamme di cucinare a qualsiasi ora il latte o le pappe per i nostri bambini.

Menù per bambini

Noi mamme generalmente selezioniamo con cura, tutti i giorni, gli alimenti che diamo da mangiare ai nostri figli, quando viaggiamo la nostra paura è di non poter somministrare ai nostri bimbi alimenti idonei alla loro dieta, sopratutto se sono nel periodo dello svezzamento.

Quindi un Family Hotel deve avere un menù diversificato e sano per i piccoli residenti, per garantirne una buona alimentazione anche in vacanza.

Baby e mini club

Anche se le vacanze sono un momento di unione familiare, sono anche un breve periodo quale noi genitori dobbiamo rilassarci per ricaricare le pile. Quindi in vacanza è bello avere la possibilità di lasciare i nostri bambini, anche solo per pochi istanti, in un mini o baby club, all’interno del quale si divertiranno, mentre noi genitori ci dedichiamo a tutte le attività che vogliamo.

Aree per bambini

In un Family Hotel non può mancare assolutamente un’area attrezzata per bambini, con giochi ed attività per poter tenere occupati e far giocare quando si vuole i nostri piccoli.

Servizio di Baby Sitter

Le strutture di categoria superiore spesso prevedono un servizio di Baby Sitter non incluso nel prezzo ma da quotare a parte.

Struttura senza barriere architettoniche

Quando si viaggia con passeggini e carrozzine per i bambini che camminano da poco, una delle cose che fa la differenza sono le barriere architettoniche. Cioè tutte quelle barriere, come gradini, strade scoscese ecc. che possono impedire o complicare a noi genitori l’accesso alle aree di tutta la struttura.

Io guardo parecchio quest’aspetto nelle strutture che frequento, perché il non potersi muovere in autonomia può rendere una vacanza veramente faticosa e stressante.

Ampie Camere

Noi mamme, quando partiamo abbiamo la tendenza a mettere in valigia qualsiasi cosa pensiamo ci possa minimamente servire, così da avere bagagli ingombranti e numerosi.

Quando si va in una struttura con camere troppo piccole, la convivenza, sopratutto con bambini, può diventare fastidiosa, quindi consiglio sempre strutture con camere spaziose per permettere a tutta la famiglia di vere spazzi a sufficienza.

Medico pediatra

Una struttura che deve ospitare bambini, deve avere al suo interno un medico pediatra per le emergenze, per far vivere un soggiorno più sereno a noi genitori, che molto apprensivi, rischiamo di rovinarci l’intera vacanza per un semplice raffreddore.
Ricordiamocci comunque di portare in viaggio con noi, sempre qualche farmaco utile ai malanni comuni.

Personale pronto ai capricci

Quando si viaggia con dei bambini si deve essere pronti a capricci, sceneggiate e pianti senza motivo. Il personale di un Family Hotel deve essere parecchio paziente e pronto a soddisfare anche le richieste strane.

Queste sono alcune caratteristiche che un Family hotel deve avere per rendere le nostre vacanze serene e senza intoppi. Il resto lo dobbiamo fare noi genitori vivendo serenamente tutti i momenti con i nostri bimbi.

Luciana Campione
Luciana Campione

Sono una mamma che si divide, come tante altre, tra lavoro e famiglia. Amo molto viaggiare e l’arte. Quando ero in gravidanza ho capito che tutti i futuri genitori hanno bisogno di grande aiuto, consigli e sostegno. ProfessioneGenitori è nato dall'idea di creare un portale di professionisti che scrivono per informare i genitori in maniera semplice e diretta su tutto ciò che riguarda l'universo del bambino, dal concepimento fino al primo giorno di scuola. Come cofondatrice di ProfessioneGenitori, lavoro per aiutare e supportare tutti coloro che intraprendono questo straordinario viaggio per diventare mamma e papà.

Privacy Policy