Giochi creativi per crescere divertendosi

I giochi creativi piacciono ai bambini e rendono felici noi genitori, perché sviluppano la creatività, la manualità, l’inventiva e la sensibilità dei nostri figli. Ecco perché io scelgo i giochi creativi per mio figlio

Giochi creativi per crescere divertendosi

Quando rimango a casa con il mio bimbo quello che più ci piace fare è disegnare, colorare, ritagliare, creare qualcosa con le nostre mani. In quei momenti giocando con l’arte aiuto a sviluppare  la creatività di mio figlio.

Giocare con l’arte, divertendosi, sviluppando la capacità di osservare, la manualità, la creatività, attraverso tempere, pennelli, acquarelli, collage, paste modellabili, tavolette tattili, è ciò che anche secondo il metodo Montessori aiuta la crescita dei bambini.

Infatti i nostri bambini non hanno bisogno di giocattoli complicati che guidano e intrappolano la fantasia, ma di giochi semplici che li fanno crescere, che li mettono davanti a un problema da risolvere, che sviluppano l’osservazione, il loro lato artistico, che gli attivano la mente.

Quante volte vi è capitato davanti a un disegno di vostro figlio di non vedere l’universo che lui vi descrive mostrandovelo? Questo accade perché la loro fantasia è molto più sviluppata della nostra e noi guardiamo con occhi razionali.

Qualche mese fa mio figlio mi ha mostrato un disegno fatto da lui dove aveva rappresentato un cane con tantissime zampe e un oggetto davanti a lui allungato. Alla mia domanda: “perché avesse disegnato tutte quelle zampe al cane?”, mi sono stupita della sua risposta: “mamma il cane sta correndo per prendere il bastone che gli hanno tirato”.

Osservando, elaborando e sviluppando la sua creatività, mio figlio, come tanti bambini, ha disegnato un immagine straordinaria che rappresentava il movimento come lo rappresentavano i futuristi, cioè moltiplicando e deformando gli oggetti per rappresentare la dimensione temporale.

Ciò che possiamo fare noi genitori è fornire ai nostri figli il materiale per le loro creazioni e lasciarli liberi di divertirsi e crescere.

Tra i materiali con cui gioco con mio figli ci sono:

Ma potete utilizzare tantissimi materiali, magari facendoli scegliere proprio a loro.


Dipingiamo con le mani



Dipingiamo con i pennelli


Luciana Campione
Luciana Campione

Sono una mamma che si divide, come tante altre, tra lavoro e famiglia. Amo molto viaggiare e l’arte. Quando ero in gravidanza ho capito che tutti i futuri genitori hanno bisogno di grande aiuto, consigli e sostegno. ProfessioneGenitori è nato dall'idea di creare un portale di professionisti che scrivono per informare i genitori in maniera semplice e diretta su tutto ciò che riguarda l'universo del bambino, dal concepimento fino al primo giorno di scuola. Come cofondatrice di ProfessioneGenitori, lavoro per aiutare e supportare tutti coloro che intraprendono questo straordinario viaggio per diventare mamma e papà.

Privacy Policy