I giochi creativi piacciono ai bambini e rendono felici noi genitori, perché sviluppano la creatività, la manualità, l’inventiva e la sensibilità dei nostri figli. Ecco perché io scelgo i giochi creativi per mio figlio
Quando rimango a casa con il mio bimbo quello che più ci piace fare è disegnare, colorare, ritagliare, creare qualcosa con le nostre mani. In quei momenti giocando con l’arte aiuto a sviluppare la creatività di mio figlio.
Giocare con l’arte, divertendosi, sviluppando la capacità di osservare, la manualità, la creatività, attraverso tempere, pennelli, acquarelli, collage, paste modellabili, tavolette tattili, è ciò che anche secondo il metodo Montessori aiuta la crescita dei bambini.
Infatti i nostri bambini non hanno bisogno di giocattoli complicati che guidano e intrappolano la fantasia, ma di giochi semplici che li fanno crescere, che li mettono davanti a un problema da risolvere, che sviluppano l’osservazione, il loro lato artistico, che gli attivano la mente.
Quante volte vi è capitato davanti a un disegno di vostro figlio di non vedere l’universo che lui vi descrive mostrandovelo? Questo accade perché la loro fantasia è molto più sviluppata della nostra e noi guardiamo con occhi razionali.
Qualche mese fa mio figlio mi ha mostrato un disegno fatto da lui dove aveva rappresentato un cane con tantissime zampe e un oggetto davanti a lui allungato. Alla mia domanda: “perché avesse disegnato tutte quelle zampe al cane?”, mi sono stupita della sua risposta: “mamma il cane sta correndo per prendere il bastone che gli hanno tirato”.
Osservando, elaborando e sviluppando la sua creatività, mio figlio, come tanti bambini, ha disegnato un immagine straordinaria che rappresentava il movimento come lo rappresentavano i futuristi, cioè moltiplicando e deformando gli oggetti per rappresentare la dimensione temporale.
Ciò che possiamo fare noi genitori è fornire ai nostri figli il materiale per le loro creazioni e lasciarli liberi di divertirsi e crescere.
Tra i materiali con cui gioco con mio figli ci sono:
- Pennelli
- Spatole
- Tamponi
- Matite colorate
- Colori a spirito
- Tempere
- Acquarelli
- Spugne
- Pasta modellabile (pasta di sale, pongo, didò, play doh, das)
- Cartoncini colorati
- Forbici con punte tonde
- Vari oggetti di riciclo ( tappi, cartoni, bottiglie, tubi della carta igienica…)
- Mollette di legno
- Pasta
- Fogli.
Ma potete utilizzare tantissimi materiali, magari facendoli scegliere proprio a loro.