Giochi Montessori, perché sceglierli

Scegliere giochi che stimolano la creatività e la fantasia, che invitano a scoprire i colori, le forme, le dimensioni, l’ordine e la pulizia, come i giochi Montessori, aiutano i vostri figli a crescere meglio

Giochi Montessori perchè sceglierli

Indipendenza, libertà di scelta del proprio percorso educativo, rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. Questa è la pedagogia montessoriana che mette al centro di tutto il bambino con i suoi istinti, emozioni e predisposizioni. Il bambino è protagonista attivo nel processo di apprendimento.

Maria Montessori che ha influenzato l’educazione infantile di molti Paesi mondiali, credeva che concedere ai bambini la libertà di scegliere e di agire liberamente, all’interno di un ambiente preparato secondo il suo modello, avrebbe spontaneamente contribuito a uno sviluppo ottimale.

Il metodo montessoriano si riassume così “aiutami a fare da solo”, cioè l’adulto dà al bambino gli strumenti giusti per imparare, in modo attivo e adeguato all’età. Questo modello pedagogico si ritrova in molti giochi didattici per stimolare l’autonomia e l’apprendimento del bambino.




Diceva Maria Montessori: «Il primo passo nel movimento è quello dell’afferrare o prensione: non appena la mano afferra qualche cosa si desta la coscienza del gesto, e si sviluppa la prensione, ossia ciò che prima era istintivo diviene movimento cosciente. A sei mesi questo movimento è pienamente intenzionale. A dieci mesi l’osservazione dell’ambiente ha destato l’interesse del bambino, che ora desidera afferrare tutto ciò che vede: la prensione è accompagnata dal desiderio. Il piccino comincia ad esercitare la mano cambiando posto agli oggetti, aprendo e chiudendo le porte, tirando fuori i cassetti, mettendo tappi alle bottiglie e così via. Mediante questi esercizi acquista abilità». 




Come scegliere i giochi Montessori

La pedagogia Montessoriana invita a non fornire ai bambini giocattoli troppo completi ovvero già confezionati con musica, colori, suoni, lettere, tutto insieme già pronto, ma mettere nelle loro mani materiali semplici che stimolano la loro creatività e lo sviluppo intellettivo. Se presentiamo al bambino qualcosa da costruire lui farà da solo e metterà in moto tutti i suoi sensi. Se gli diamo un gioco predefinito avrà ben poco da sperimentare. I giochi montessoriani propongono attività semplici ai nostri occhi ma che richiedono lavoro da parte del bambino. Per esempio cercando la forma adatta da inserire nell’apposito spazio o abbinare l’oggetto da incastrare, capire perché la torre cade, sono giochi di logica che impegnano a lungo i bambini piccoli.


Apro le serrature

Puoi comprare APRO LE SERRATURE su Mastro Geppetto shop


I giochi Montessori aiutano:

  • a imparare a concentrarsi,
  • a sviluppare la manualità e il senso pratico, 
  • a sviluppare fiducia in se stessi,
  • imparare secondo il proprio ritmo naturale:
  • molti materiali montessoriani preparano alla scrittura e al calcolo, o stimolano la crescita sensoriale.

Per ogni età dei bambini possiamo trovare qualche idea di regalo Montessori a cui ispirarci. Nel metodo Montessori l’attività di infilatura è considerato un esercizio di motricità fine molto valido ovvero un gioco educativo che permette ai bambini di classificare e ordinare in sequenza dal più grande al più piccolo o viceversa, il riconoscimento delle forme e dei colori, favorendo appunto la motricità.


Perle Big

Perle Big giochi montessori masto geppetto shop

Puoi comprare PERLE BIG su Mastro Geppetto shop


Un’altra attività utile allo sviluppo del piccolo che favorisce nei bambini il pensiero logico, la motricità fine e la coordinazione oculo manuale è quella che lo invita a impilare. Per esempio fare una torre, mettere uno sopra all’altro in ordine crescente oppure per colore blocchi di legno aiuta il bambino ad avere pazienza, a provare e riprovare,  a imparare i colori e le diverse dimensioni degli oggetti, a coordinare i movimenti.


Piramide Rainbow

Piramide Rainbow gioco montessori mastro geppetto shop

Puoi comprare PIRAMIDE RAINBOW su Mastro Geppetto shop


La natura e l’ambiente sono “giochi” Montessori

Maria Montessori dice: «La grande azione che noi possiamo esercitare sui bambini ha come mezzo l’ambiente; perché il bambino assorbe l’ambiente, prende tutto dall’ambiente e lo incarna in sé stesso. Con le sue infinite possibilità egli può divenire il trasformatore dell’umanità così come ne è il creatore».

L’invito è quello di tenere quanto più possibile i bimbi all’aria aperta e a contatto con la natura dalla quale potranno ricevere stimoli che in altri luoghi non possono recepire.




Fare terapia con i giochi Montessori

Alcuni giochi montessori sono terapeutici ovvero pensati proprio per bambini “speciali” ovvero bambini più sensibili o che hanno alcune disabilità. In questo caso il gioco li aiuta a superare gli ostacoli, a coordinare i movimenti, a scoprire le coordinate spazio temporali.


Percorso Marine

percorso marine giochi montessori mastro geppetto shop

Puoi comprare PERCORSO MARINE su Mastro Geppetto shop


Nella vita come nei giochi il pensiero di Maria Montessori fonda le sue radici sull’operatività, sul fare consapevole, sulle azioni calibrate per età e sviluppo psicologico e fisico. Anche a casa potete inventare giochi di ispirazione montessoriana con pochi e semplici materiali.


Sicurezza e qualità per fare giocare i nostri bimbi, l’abbiamo trovata e sperimentata da Mastro Geppetto che si trova a Palermo in via Via Francesco Lo Jacono 22/C. Un negozio pensato per tutta la famiglia dove i tuoi figli troveranno una vasta scelta di giocattoli ispirati al metodo Maria Montessori. La cura e la ricerca di ogni articolo consentono di fare sempre la scelta giusta per i tuoi regali. Mastro Geppetto non solo giochi e accessori per la cameretta, qui troverete una esperienza complessiva ludico educativa, una filosofia di vita attraverso cui far crescere sani i vostri figli.  Trovate anche l’on-line su Mastro Geppetto

giochi montessori shop mastro geppetto


 

Privacy Policy