Che il mare rappresenti un vero e proprio toccasana per la salute dei bambini è un dato di fatto. Pediatri e medici lo ripetono in continuazione. I bambini infatti, possono essere portati in spiaggia, con le dovute precauzioni, sin dalla più tenera età
Che il mare rappresenti un vero e proprio toccasana per la salute dei bambini è un dato di fatto. Pediatri e medici lo ripetono in continuazione e, sfido qualsiasi neo mamma, a non averlo sperimentato, personalmente. I bambini infatti, possono essere portati in spiaggia, con le dovute precauzioni, sin dalla più tenera età. I benefici sono molti: l’aria del mare, ricca di sali iodati è la perfetta alleata della salute dei bronchi e anche della salute in generale. Inoltre, il sole, contribuendo alla formazione della Vitamina D, aiuta ad irrobustire le ossa e a contrastare numerosi disturbi.
E tu, hai già prenotato la tua vacanza al mare formato bebè? Scopriamone insieme le virtù
Il sole fa bene ai bambini: aiuta la crescita armonica delle ossa, migliora la regolazione del sonno e fa bene all’umore. Il sole stimola la produzione di Vitamina D, una vitamina talmente importante che i pediatri, per garantire la giusta scorta, la somministrano sotto forma di gocce per tutto il primo anno di vita e per il periodo invernale fino ai tre anni di vita del bambino.
ti può interessare anche: Qual è la protezione solare perfetta per tuo figlio
Insomma, stare al sole è un rito preziosissimo, a patto però di adottare le precauzioni che mettono al riparo dai rischi connessi a un’esposizione imprudente. E’ bene tenere sempre in mente che i bambini non sopportano il sole e che non sono interessati all’abbronzatura. Non dimenticatevelo mai.
L’acqua di mare fa bene
L’acqua di mare fa bene, dal nasino che cola all’eczema. Contiene infatti magnesio ed è ricca di iodio, potassio e altri sali minerali, ideali per pelle secca e irritata. Purifica inoltre le vie respiratorie, agendo preventivamente contro i tipici malanni invernali e le infezioni delle vie respiratorie.
L’aria del mare non solo stimola il sistema immunitario, ma favorisce anche la respirazione, garantendo una migliore ossigenazione del sangue. E, infine, pulisce meravigliosamente dal muco. E’ possibile che il bambino elimini il muco nei primi giorni di vacanza; è un fenomeno naturale del quale non dobbiamo preoccuparci a meno che non compaiano differenti sintomi come febbre o difficoltà respiratoria.
L’acqua di mare fonte di benessere per la pelle
L’acqua salata rappresenta una fonte di benessere per la pelle, soprattutto in caso di eczemi e psoriasi. Sono frequenti i casi di bambini che soffrono di queste forme infiammatorie dell’epidermide e, grazie all’effetto benefico dell’acqua salata, trovano benefici perché essa contiene sali minerali molto importanti, come cloruro di sodio, magnesio e sali di iodio.
I benefici del mare sul sonno dei bambini
Alzi la mano chi, dopo le ore trascorre al sole e dopo una lunga nuotata, non abbia sentito l’esigenza di concedersi un sonnellino. Il mare è infatti in grado di regolare il ritmo sonno-sveglia. Per tutte quelle mamma che vorrebbero far dormire meglio i propri bambini, è molto probabile che grazie al tempo trascorso all’aperto con il sole, si aumenta la produzione di melatonina (ormone che indice al riposo notturno) e poi, il suono del mare concilia la nanna: il suono delle onde che si infrangono crea un ricordo familiare ai bambini, che fa loro ricordare il periodo trascorso all’interno della pancia della propria mamma!
Conoscere per imparare
Grazie alla produzione di serotonina ed endorfine, l’umore dei più piccoli ne trarrà giovamento; saranno più stimolati al gioco e alla socializzazione con altri bambini. Camminare e correre a piedi nudi sulla sabbia, sarà si un’esperienza ludica, ma sarà anche, per bambini e adulti, una sorta di massaggio naturale che favorisce la circolazione venosa aiutando quindi le vene a pompare il sangue verso il cuore.
Il mare offre la possibilità di muoversi, fare sport, correre, giocare con tutto il corpo lasciandolo libero di agire, dopo mesi di claustrofobia cittadina. E inoltre, si imparerà divertendosi, e a costo zero: la vita da spiaggia offre tantissime occasioni per creare. Con la sabbia, le costruzione e gli scavi, il trasporto con il secchiello. Si possono raccogliere sassi, conchiglie e alghe, prelevare granchietti e pesciolini dal mare da rilasciare subito dopo in acqua, per giocare ai pescatori e inventare storie e personaggi.
Non ti resta che preparare il borsone, senza dimenticare la protezione!