Mamma cos’è il Natale? Come spiegarlo ai bambini

Mamma cos'è il Natale Come spiegarlo ai bambini1

Il Natale è alle porte e noi genitori dobbiamo riuscire a raccontare ai nostri figli cosa è questo giorno  e cosa rappresenta per fargli scoprire il significato più autentico. I bambini amano questa festa: la famiglia è riunita, non vanno a scuola, ricevono tanti regali… ma come spiegare l’importanza del Natale dal punto di vista cristiano?

Nella nostra società tutti i bambini conoscono e amano il Natale. Il 24 Dicembre, aspettano con ansia la mezzanotte e l’arrivo di Babbo Natale che porterà i doni…Ma il Natale non è solo questo, bisogna raccontare loro la storia di Giuseppe, Maria e della nascita di Gesù il figlio di Dio diventato uomo, e celebrare attraverso loro la sacralità della famiglia.

Ecco come raccontare la storia della nascita di Gesù ai nostri figli.

Il Natale attraverso la storia di Giuseppe, Maria e Gesù

Tanto tempo fa in una terra lontana l’imperatore Erode, ordinò che venissero registrate tutte le persone che vivevano nel suo regno.

Così anche Giuseppe e Maria, una famiglia molto umile, si mise in viaggio, con al seguito soltanto un asinello, per raggiungere Betlemme la città dove era nato Giuseppe.

Arrivati nella città iniziarono a cercare una alloggio dove passare la notte, ma non potendolo pagare nessuno li ospitò.

Quando Giuseppe capì che Maria stava per partorire, iniziò a cercare un posto per permettere alla moglie di mettere al mondo il loro figlio.

Così trovarono riparo in una stalla abbandonata, nella quale si trovava un bue.

Quando nacque Gesù Bambino, faceva molto freddo, così Maria lo mise in una mangiatoia piena di paglia e il bue e l’asinello lo riscaldarono con il respiro.

Alcuni pastori che vegliavano sul loro gregge nelle vicinanze vennero avvisati di questa straordinaria nascita da un brillantissimo Angelo che disse loro:

“Non abbiate paura, sono qui per annunciarvi una grande gioia: oggi è nato quello che sarà il più grande di tutti i re. Andate a festeggiarlo: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia”.

Così i pastori furono i primi, che con umili doni, raggiunsero Gesù Bambino. Dopo loro tantissime persone corsero a rendere omaggio, tra cui anche i Re Magi, Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, che seguendo una stella cometa, dopo qualche giorno, arrivarono nella stalla portando oro, incenso e mirra.

Il giorno in cui arrivarono i Re Magi è il giorno in cui noi festeggiamo l’Epifania, il 6 Gennaio.

Articolo precedenteTravaglio e parto: viaggio intenso e rivoluzionario
Prossimo articoloLa vera storia di Babbo Natale
Luciana Campione
Sono una mamma che si divide, come tante altre, tra lavoro e famiglia. Amo molto viaggiare e l’arte. Quando ero in gravidanza ho capito che tutti i futuri genitori hanno bisogno di grande aiuto, consigli e sostegno. ProfessioneGenitori è nato dall'idea di creare un portale di professionisti che scrivono per informare i genitori in maniera semplice e diretta su tutto ciò che riguarda l'universo del bambino, dal concepimento fino al primo giorno di scuola. Come cofondatrice di ProfessioneGenitori, lavoro per aiutare e supportare tutti coloro che intraprendono questo straordinario viaggio per diventare mamma e papà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui