L’inserimento alla scuola dell’infanzia, e ancora prima quello al nido, rappresenta il primo momento del bambino verso l’autonomia e l’indipendenza, “lontano dagli occhi” e dal controllo dei genitori o in generale dei familiari. Questo percorso di separazione, cari genitori, è fondamentale per la corretta crescita del bambino: è proprio in questa occasione che si gettano le basi per un solido e sano sviluppo relazionale, è importante che venga vissuto con serenità dalla mamma, e quindi di conseguenza anche dal bambino.
Spesso infatti, è la mamma più che il bambino, a soffrire di questa separazione, e a vivere sentimenti contrastanti: il senso di colpa nel lasciare il proprio figlio a “estranei”, l’ansia per “come starà, cosa farà?”, e la “gelosia” per l’indipendenza del bambino.
Ogni madre desidera che il proprio piccolo si inserisca serenamente nella società ed abbia autonomia nella sua vita, ma allo stesso tempo è alla continua ricerca di conferme sul suo attaccamento; il bambino che sente queste sensazioni contrastanti, si chiederà cosa c’è che non va ed a lungo andare costruirà preoccupazioni ed ansie a cui non saprà dare una spiegazione.
Di seguito alcuni consigli per un inserimento a scuola adeguato:
- evitate di portare il bambino in braccio quando lo accompagnate a scuola, staccarsi dalle braccia dei genitori è sempre molto difficile!
- rispettate i tempi dell’inserimento, è importante che il bambino si abitui all’importanza degli orari e delle regole;
- se il bambino ha un peluche o un oggetto preferito (il cosiddetto oggetto transizionale) che utilizza per addormentarsi o calmarsi, portatelo a scuola;
- salutate il bambino con tranquillità, non andate via mentre lui è distratto, ed evitate di continuare a salutarlo mentre uscite, percepirebbe la vostra indecisione;
- aiutatelo a comunicare le proprie emozioni, servirà a lui per riconoscerle e anche a voi a conoscerle;
- evitate i paragoni con gli altri bambini, ognuno ha una diversa soggettività e in più potrebbe rendere insicuro chi è messo in discussione.
Per le mamme: abbiate fiducia in vostro figlio, incoraggiatelo all’indipendenza e alle relazioni sociali e non abbiate paura del pianto, è una reazione normale di iniziale opposizione ad una novità!
“La cosa più importante che i genitori possono insegnare ai loro figli è come andare avanti senza di loro.” ( F.A. Clark)