Anche se lo riteniamo un luogo sicuro, uno degli ambienti dove si verificano la maggior parte degli incidenti è proprio la casa. Infatti ben il 64% degli incidenti dei bambini sotto i cinque anni avviene proprio tra le mura domestiche. Ma se nostro figlio si fa male all’interno della casa noi siamo pronti ad intervenire? Quanti di voi hanno un kit del pronto soccorso dentro casa?
Il kit del pronto soccorso è una di quelle cose che dovrebbero esistere in ogni casa soprattutto se popolata da bambino, così da poter intervenire in ogni momento. Ma quanti di noi lo tengono, molti pensano di andare a comprare il necessario quando serve, ma nn sempre si ha il tempo. Se l’intervento deve essere tempestivo dover scendere da casa potrebbe essere deleterio.
Quindi il nostro consiglio è di tenere un kit del pronto soccorso sempre a portata di mano.
Ma cosa deve contenere un kit del pronto soccorso?
Cosa deve contenere un kit del pronto soccorso
Tutti i genitori dovrebbero tenere dentro casa un kit del pronto soccorso così da poter intervenire tempestivamente in caso di malessere o incidente.
Ma cosa deve effettivamente contenere?
Sono vari i farmaci e gli oggetti da poter inserire al suo interno, con il passare del tempo la potrete ampliare con una serie di cose che possono essere più indicata per la vostra famiglia.
Ma ciò che non deve no no mai mancare è:
- Cotone idrofilo
- disinfettante
- garze sterili
- nastro adesivo per bende
- bende di varie dimensioni
- cerotti varie dimensioni
- pomata antistaminica
- pomata per punture d’insetto
- pomata per piccole ustioni
- analgesici e antipiretici (paracetamolo o ibuprofene)
- salviettine monouso
- pinzetta
- forbici
- spilla da balia
- ghiaccio istantaneo
- termometro
- soluzione fisiologica
- collirio
- gocce per il mal d’orecchio
- disinfettante per la gola
Ricordiamoci di tenere il kit del pronto soccorso lontano dalla portata dei bambini o chiuso a chiave ma sempre a portata di mano per gli adulti.