La ricetta della felicità di tuo figlio…

La ricetta della felicità dei bambini è l’amore dei genitori, coccoliamoli, dedichiamo loro del tempo e non ci dimentichiamo mai che il loro mondo siamo noi

La ricetta della felicità di tuo figlio

Un bambino felice è un bambino che si sente amato, accudito e sente di essere importante per i suoi genitori ma anche un bambino che conosce i suoi confini e le regole.

I nostri consigli per crescere un bambino felice

  • Sveglialo sempre con baci e coccole
    Per i bambini è molto importante il sonno infatti devono dormire molte ore al giorno per affrontare al meglio gli stimoli della giornata, quando si devono svegliare per un motivo qualunque, che sia scuola o altro, vanno svegliati con dolcezza, preferibilmente con parole dolci, baci e coccole.
  • Trascorri del tempo con lui
    La maggior parte dei genitori dedica molte ore della giornata al lavoro, questo è inevitabile, ma quando torniamo a casa passiamo del tempo con nostro figlio, ma del tempo di qualità, senza fare nient’altro, giochiamo con lui, leggiamogli una favola, dedichiamoci a lui senza impegnarci in nient’altro.
  • La routine è molto importante
    Ci sono dei riti durante la giornata che vanno rispettati e non stravolti per dare a nostro figlio sicurezza e stabilità. Ad esempio è bene metterlo a letto, svegliarlo e mangiare, possibilmente sempre allo stesso orario, creare un rito della buona notte.
  • Fallo ridere
    Scherza con lui, fagli notare gli aspetti della realtà buffi o anche solo bizzarri, aiutalo a sviluppare il suo senso dell’umorismo, ridere fa bene e aiuta il nostro benessere psico-fisico, insegnare ai nostri figli a ridere è un dono che gli dobbiamo fare.
  • Sviluppa la sua fantasia
    Sviluppare la fantasia dei nostri figli è un altro dono per loro, infatti un bambino con una buona fantasia non si annoierà mai e riuscirà a superare i piccoli momenti tristi con un sorriso. Perché viaggerà, sognerà, si divertirà, e cambierà le situazioni a proprio favore ricavando da ogni esperienza serenità e allegria.
    Per sviluppare la fantasia del tuo bambino, basterà raccontagli una favola al giorno, enfatizzando ogni passaggio in modo da farlo identificare nei vari personaggi che gli piacciono.
  • Fallo mangiare bene
    La dieta mediterranea è la migliore in assoluto, alla base c’è la piramide alimentare che tutti dovremmo rispettare. Bere tanta acqua, mangiare tanta frutta e verdura, un po meno farinacei, pesce, sempre meno latticini, carni rosse e pochissimi zuccheri. Evitiamo di far mangiare ai nostri bambini troppi dolci, merendine, succhi di frutta, caramelle e cioccolata.
  • Il gioco è molto importante
    Giocare è una delle attività più importanti per lo sviluppo dei bambini, li fa crescere e scoprire il mondo.

Non abbiamo la bacchetta magica, ma seguire costantemente i consigli citati, nati dall’esperienza dell’essere mamma, vi farà credere che influenzare la felicità e il benessere psico fisico di vostro figlio, è possibile.

Luciana Campione
Luciana Campione

Sono una mamma che si divide, come tante altre, tra lavoro e famiglia. Amo molto viaggiare e l’arte. Quando ero in gravidanza ho capito che tutti i futuri genitori hanno bisogno di grande aiuto, consigli e sostegno. ProfessioneGenitori è nato dall'idea di creare un portale di professionisti che scrivono per informare i genitori in maniera semplice e diretta su tutto ciò che riguarda l'universo del bambino, dal concepimento fino al primo giorno di scuola. Come cofondatrice di ProfessioneGenitori, lavoro per aiutare e supportare tutti coloro che intraprendono questo straordinario viaggio per diventare mamma e papà.

Privacy Policy