L’autunno è una stagione molto particolare, poiché le mamme devo adattarsi alla nuova routine della vita dopo le vacanze, che porterà i componenti del nucleo familiare verso la stagione più fredda.
L’autunno è una stagione di passaggio.
Per moltissime mamme il cambio di stagione in autunno può influenzare sia le emozioni che il tono dell’umore abbassandolo, facendo insorgere anche una malinconia ed a volte una depressione, complice il freddo, i cambiamenti che interessano la natura, la riduzione delle ore di luce e il passaggio all’ora solare, la nuova routine dei figli ed il cambio del vestiario (che apporta molti problemi).
La Psicologia sostiene che il nostro umore è profondamente influenzato dalla stagione ed i colori che utilizziamo possono aiutarci nel raggiungere uno stato emotivo di serenità, quindi sfruttare i colori dell’arancione ed il marrone, anche con qualche piccolo addobbo da mettere in casa.
In questo periodo, in cui fuori si fa sentire il primo freddo, molte mamme sentono la necessità di stare più vicino, fisicamente, ai propri figli e con loro è importante condividere dei bei momenti, in cui si possono preparare le castagne e fare delle ricette con la zucca, e di conseguenza la casa viene intesa come un nido.
È importante che le mamme non si scoraggino in quanto le cose da fare sono moltissime: i nuovi impegni scolastici, gli impegni sportivi, i vaccini anti influenzali, le prime influenze, il cambio di stagione del vestiario.
Diventa fondamentale cercare e sfruttare al massimo, a livello psicologico, tutti i vari benefici della stagione autunnale, ovvero il tenere in considerazione che i colori influenzano la nostra mente, quindi il fine settimana cercare di fare delle passeggiate con la famiglia in boschi o parchi dove si può apprezzare il “foliage”.
In queste passeggiate sarà fondamentale lavorare e promuovere la comunicazione con i figli; si potrà spiegare che si dovrebbe imparare dalle foglie che cadono dagli alberi a lasciar andare le situazioni che possono arrecare fastidio o nervoso e riuscire a liberarci dai carichi emotivi pesanti.
Alcune ricerche scientifiche sostengono che l’autunno è associato ai nuovi inizi e le mamme devono imparare a considerare l’arrivo dell’autunno come un periodo magico, ricco di suggestione, da condividere con i propri figli e quindi considerarlo come un aiuto nel poter sviluppare un ascolto attivo ed empatico in famiglia, in quanto la stagione autunnale con il termine delle vacanze, l’arrivo
del freddo e l’inizio della scuola influenza molto anche le emozioni dei figli.
Le mamme, a livello psicologico, devono sfruttare ogni momento, con i piccoli fare qualche lavoretto prendendo, durante le passeggiate, le foglie colorate; mentre con i figli più grandi si dovrà fare in modo di promuovere la buona comunicazione, considerando che le emozioni che derivano
dall’inizio del contesto scolastico sono molto importanti.