Le vere principesse sono quelle della porta accanto…

Le vere principesse coraggiose è un albo illustrato di Dolores Brown e Sonja Wimmer, edito in Italia nel 2018 da Nube Ocho che raccoglie le storie di 18 eroine moderne. Vi ritroverete in una delle principesse

“Può darsi che in più di un’occasione abbiate visto una principessa. Può darsi che non vi siate accorti che lo fosse perché, in quel momento, non indossava una corona. Se aprite a dovere gli occhi e il cuore, scoprirete che esistono più principesse di quelle che pensate”.

Le vere principesse coraggiose” e un insolito albo illustrato a cura di Dolores Brown e Sonja Wimmer, edito in Italia nel 2018 da Nube Ocho che raccoglie le storie di 18 eroine moderne, ciascuna diversa per età, cultura, passioni, interessi.

La Principessa Anna è una dottoressa che non aspetta il Principe: “molte volte è lui ad aspettare lei la sera perché i turni al pronto soccorso sono massacranti”

La Principessa Catori è un avvocato, non si è mai sposata e la rende felice “provare a rendere il mondo un posto migliore”.

E poi c’è la Principessa Carolina che ha la sindrome di down ed è diventata assistente alla regia, la Principessa Giovanna che è la mamma single del piccolo Daniele, la Principessa  Giorgia, pensionata con la passione per il ballo. La Principessa Zoe che è un astronauta e viaggia nello spazio…

Le vere principesse coraggiose sono più vicine di quanto possiamo immaginare, sono compagne di scuola, professioniste, sognatrici, sono le donne che hanno avuto il coraggio di superare stereotipi, pregiudizi, handicap per perseguire le proprie passioni.

Un albo davvero innovativo, con una scrittura semplice ma che apre molto alla riflessione e al dialogo con i genitori.

Le immagini trasposte nel libro, con colori pastello, fiabeschi, e tuttavia tinteggiati in profili femminili quotidiani, aprono al dibattito, suggeriscono un percorso, abbozzando una storia, una visione, un’idea di donna coraggiosa.

È un incipit che si cristallizza nel valore di brevi descrizioni, ma che incita ad andare oltre, con la mente ed il cuore, disegnando storie e ideali, di bellezza, di purezza, di amore per il prossimo.

Le Principesse non sono caratterizzate dalla propria cupidigia, dalla materialità del loro comune stereotipo.

Le Principesse sono tali, perché donano parte di loro, offrono al prossimo il proprio talento, lo fanno non perché è giusto o sbagliato, ma perché è nella loro indole, nel loro percorso di crescita, che le ha condotte fin dove ora sono.

Sono, in altri termini, Principesse reali.

Stra consigliato se siete alla ricerca di un libro insolito per le vostre Principesse dai sei anni in poi.

 

Avatar
Giusy Santoro

Avvocato specializzato in diritto penale e criminologia forense, sono da poco Mamma di una meravigliosa bimba di nome Sveva. Adoro leggere, la mia più grande passione, ultimamente racconti e fiabe per bambini.

Privacy Policy