Osteopatia: effetti e benefici

L’Osteopatia è una disciplina che interviene con trattamenti manuali sul nostro organismo, fornendo input e permettendo di recuperare l’equilibrio senza alcun ricorso a farmaci. Come?

osteopatia-gravidanza-neonato-bambino

L’osteopatia è una disciplina ‘globale’ che cura il paziente nella sua unicità. Spesso considerata una medicina ‘alternativa’, in realtà è complementare alle altre discipline.




Come Agisce l’Osteopatia sul nostro organismo?

Tutte le parti dell’organismo, (scheletro, muscolatura, nervi, organi, visceri, apparato sanguigno, psiche) per essere in perfetto equilibrio, devono lavorare in sinergia, quindi per ridare benessere al paziente si interviene con la regolazione dei complessi sistemi che risiedono, per gran parte, nella colonna vertebrale, dove sono presenti i centri nervosi regolatori.

L’importanza del benessere della colonna vertebrale è evidente. È quindi molto importante conservare una buona meccanica vertebrale.

Corretta-postura---osteopatia

Si parla molto oggi di postura sbagliata, in realtà l’organismo crea degli accomodamenti per poter andare avanti. Se si ha mal di schiena si assume una postura antalgica, e l’osteopata può correggere le cause del problema, che possono essere molteplici: viscerali, muscolo-tendinee, organiche, scheletriche.

L’osteopata consulta eventuali esami diagnostici e clinici del paziente e poi procede con la visita osteopatica. Individuate le cause del problema, l’osteopata le corregge fornendo degli imput all’organismo, ed utilizzando esclusivamente tecniche manuali, che permettono al corpo di ritrovare l’equilibrio e quindi la salute.

mal-di-testa---emicrania---osteopatia

Si può ricorrere all’osteopata per lombalgie, lombosciatalgie, mal di testa, esiti di distorsioni, vertigini, dolori mestruali, cervicalgie e per altri diversi problemi, come per esempio quelli dell’articolazione temporo-mandibolare. Per quanto riguarda il mal di testa, escludendo le cause conclamate di questo disturbo, come per esempio le affezioni tumorali o importanti problemi di flusso artero-venoso, molto importante è l’aiuto della medicina osteopatica che considera il sintomo sempre una manifestazione di sofferenza dell’organismo.

Salvo Mistretta
Salvo Mistretta

Sono un osteopata che dopo l’ISEF ha iniziato la formazione in osteopatia conseguendone il diploma (D.O.) nel 2010. Dallo stesso anno sono docente presso la scuola di osteopatia C.S.d.O.I (Centro Studio di Osteopatia Italiano) presso le sedi di Catania e Palermo e responsabile della clinica osteopatica di Palermo. Sono iscritto ROI con tessera n°1990 ed esercito la libera professione sia a Catania che a Palermo. Ho scelto di collaborare in ProfessioneGenitori per informare le famiglie sulle potenzialità della mia professione. L’osteopatia ("osteon" -osso, e "pathia" -malattia, sofferenza) è una medicina alternativa per il ripristino dello stato e dell'equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere. Questi benefici si ottengono attraverso tecniche di manipolazione e senza l’ausilio dei farmaci. Per questi motivi l’osteopatia si rivolge all’universo dei genitori come strumento naturale e indispensabile di cura e benessere per tutta la famiglia.

Privacy Policy