La pecorella pasquale di martorana è una delle attività da poter fare con i nostri figli. Ecco la ricetta e il procedimento per realizzare un buona e bella pecorella pasquale
Le festività pasquali inaugureranno un periodo in cui i bimbi andranno poco a scuola, restando in famiglia, con i genitori o con i nonni. Per trovare delle alternative ai soliti giochi o alla noia, si possono coinvolgere i più piccoli in qualcosa di utile che è anche divertente, un tuffo nella tradizione.
Una delle attività da poter fare insieme ai nostri figli durante le feste di Pasqua è preparare la famosa pecorella di martorana, un dolce tipico, semplice da realizzare, buono da mangiare e bello da vedere.
Ricetta per la pecorella pasquale di martorana
Ingredienti
- 200 gr di farina di mandorle
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 tazzina da caffè scarsa
- 1/2 bustina di vaniglia o cannella e scorza di limone
Procedimento
Unire lo zucchero e la vaniglia alla farina di mandorle, versare l’acqua e amalgamare accuratamente l’impasto.
Se al posto della vaniglia preferite la cannella ed il limone, bollire l’acqua con un rametto di cannella e qualche scorza di limone, filtrare una tazzina scarsa e aggiungerla alla farina e lo zucchero al posto dell’acqua semplice.
Spolverare con dell’amido le formine, o un alternativa che io preferisco, poggiare un foglio di pellicola trasparente sulla formina, e aggiungere pigiando bene la martorana. Per unire i due lati della pecorella spennellare con un po’ d’acqua.
Far asciugare per due giorni e colorare con colori per alimenti.
Cosa serve per decorare la pecorella pasquale di martorana
Stampino pecorella, recinto, cassetta o vassoio, coccarda, bandiera, diademi, colori per alimenti, pennelli, attrezzi per modelling alimentare.