Plumcake di carote, per la merenda dei bambini

Plumcake di carote per la merenda dei nostri bambini
Plumcake di carote per la merenda dei nostri bambini

Ogni giorno è un enigma cosa mandare a scuola per merenda ai nostri bambini, sempre la stessa merenda li può annoiare quindi noi mamme ci ritroviamo a inventarci ogni giorno uno spuntino diverso, ma sopratutto sano. Oggi condivido la ricetta del plumcake di carote ricoperto di yogurt, una merenda che mio figlio ama

Ingredienti

  • 200 gr. di carote crude
  • 3 uova
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 80 gr. di olio di semi
  • 200 gr. di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr. di yogurt bianco intero
  • 2 cucchiai di miele
  • scorza di arancia

Procedimento

Tritare finemente le carote e lo zucchero di canna. Grattugiare la scorza d’arancia.

Sbattere per circa 2 minuti le uova intere con lo zucchero di canna fine, aggiungere l’olio a filo, continuando ad amalgamare. Aggiungere le carote tritate e mescolare delicatamente. Unire la farina ed il lievito setacciati.

Oliare e infarinare lo stampo e quindi versare il composto. Se avete gli stampi mono porzione usateli per fare delle merende già pronte da mangiare.

Cuocere per circa 50 minuti a 160° in un forno statico, preriscaldato. Ricordate che ogni forno è diverso, quindi controllate dopo circa 40 minuti il plumcake con uno stecchino, quando uscirà asciutto sarà pronto.

Unite il miele e la scorza d’arancia allo yogurt e versatelo sopra il plumcake già freddo. Conservatelo in frigo per 20 minuti prima di mangiarlo.

Articolo precedenteDispositivi hi-tech per monitorare i bambini
Prossimo articoloQuali sono i primi sintomi di una gravidanza
Luciana Campione
Sono una mamma che si divide, come tante altre, tra lavoro e famiglia. Amo molto viaggiare e l’arte. Quando ero in gravidanza ho capito che tutti i futuri genitori hanno bisogno di grande aiuto, consigli e sostegno. ProfessioneGenitori è nato dall'idea di creare un portale di professionisti che scrivono per informare i genitori in maniera semplice e diretta su tutto ciò che riguarda l'universo del bambino, dal concepimento fino al primo giorno di scuola. Come cofondatrice di ProfessioneGenitori, lavoro per aiutare e supportare tutti coloro che intraprendono questo straordinario viaggio per diventare mamma e papà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui