Ogni giorno è un enigma cosa mandare a scuola per merenda ai nostri bambini, sempre la stessa merenda li può annoiare quindi noi mamme ci ritroviamo a inventarci ogni giorno uno spuntino diverso, ma sopratutto sano. Oggi condivido la ricetta del plumcake di carote ricoperto di yogurt, una merenda che mio figlio ama
Ingredienti
- 200 gr. di carote crude
- 3 uova
- 150 gr. di zucchero di canna
- 80 gr. di olio di semi
- 200 gr. di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 gr. di yogurt bianco intero
- 2 cucchiai di miele
- scorza di arancia
Procedimento
Tritare finemente le carote e lo zucchero di canna. Grattugiare la scorza d’arancia.
Sbattere per circa 2 minuti le uova intere con lo zucchero di canna fine, aggiungere l’olio a filo, continuando ad amalgamare. Aggiungere le carote tritate e mescolare delicatamente. Unire la farina ed il lievito setacciati.
Oliare e infarinare lo stampo e quindi versare il composto. Se avete gli stampi mono porzione usateli per fare delle merende già pronte da mangiare.
Cuocere per circa 50 minuti a 160° in un forno statico, preriscaldato. Ricordate che ogni forno è diverso, quindi controllate dopo circa 40 minuti il plumcake con uno stecchino, quando uscirà asciutto sarà pronto.
Unite il miele e la scorza d’arancia allo yogurt e versatelo sopra il plumcake già freddo. Conservatelo in frigo per 20 minuti prima di mangiarlo.