Rientro a scuola? Ecco tutto il necessario

0
Rientro a scuola? Ecco tutto il necessario
Rientro a scuola? Ecco tutto il necessario

Conto alla rovescia. Si, lo fanno i nostri figli che si godono gli ultimi giorni di vacanza. Invece i piccolissimi che frequentano asili privati hanno già quasi concluso la prima settimana di scuola. Ma vediamo cosa serve ai più grandi per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico.

Zaino

Il rientro a scuola è quasi sempre segnato dall’acquisto dello zaino. C’è chi è affezionato al primo che ha comprato c’è invece chi ama cambiare e averne uno nuovo ogni anno. Come saprete è sempre bene comprarne uno bello, ma anche molto funzionale. Non fatevi prendere dalla novità e dalle ultime frontiere, ci sono infatti zaini con le ruote, con il porta telefonino e il carica batteria incorporati. Valutate bene che uso ne farà vostro figlio. Qualche consiglio per acquistare un nuovo zaino:

  • non pesante perché i libri hanno un loro peso,
  • resistente e impermeabile all’acqua,
  • con varie tasche, ma non troppe,
  • cercate di assecondare i gusti dei figli, spiegando cosa è meglio per loro.

Diario

Uno dei must del rientro a scuola è l’acquisto del diario. Non si può andare senza sia perché le ragazzine scrivono dentro di tutto, sia perché la marea di compiti da fare a casa si appuntano tra le pagine del diario che serve anche per le comunicazione tra insegnanti e genitori. La scelta è infinita. Meglio sceglierne uno né troppo grande né troppo piccolo, Con le righe abbastanza larghe una dall’altra, di colori poco chiari perché prima che finisce l’anno potrebbe diventare nero di sporcizia.

Astuccio

Meglio essere ordinati e conservare penne, matite, gomme, righello nell’astuccio. Meglio se è a fantasia perché lasciando le penne senza tappo è soggetto a diventare di mille colori. Un astuccio minimal per chi frequenta le scuole medie e uno più articolato per le elementari, qui servono infatti i colori e quindi è necessario avere tutti gli scompartimenti adatti per matite, gomme, temperino, forbici. Quelli richiesti alle elementari sono gli astucci a” tre zip“.

Quaderni e quadernoni per il rientro a scuola

Ne serviranno tanti quindi conviene comprarne un bel po’ a inizio anno. A righe e a quadri, dipende dalle materie. Probabilmente dovrete anche comprare album per il disegno.

Porta pranzo

I nostri figli trascorrono a scuola gran parte del loro tempo quindi devono sgranocchiare qualcosa per avere la giusta energia. Il vostro porta pranzo vi aiuterà a portare ciò che vi serve dalla frutta, ai biscotti, alle merendine, alla frutta secca.

Come contenere i costi? Su internet si risparmia

Dall’analisi dei dati diffusi da Federconsumatori emerge che comprare tutto il materiale scolastico in cartolibreria costa circa il 24,24% in più rispetto a supermercati e ipermercati e il 14,88% in più rispetto alle offerte online. La grande distribuzione risulta quindi il canale di vendita più conveniente per il Back to School, ma ci sono dei prodotti che sono più economici se acquistati online. Ad esempio, astucci, zaini standard e quaderni costano meno online rispetto alla media dei prezzi nei supermercati. Anche quaderni e quadernoni costano meno su internet.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui