Sformato di zucca rossa e noci

sformato di zucca rossa e noci

La zucca rossa è un ortaggio molto importante per l’alimentazione dei bambini e degli adulti. Ricca di calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo, vitamina E e di caroteni che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatori e che stimolano la produzione di vitamina A.

Oggi vi proponiamo una ricetta da far scoprire ai vostri bambini per far mangiare volentieri la zucca rossa.

INGREDIENTI

per 4 persone

  • 500g di zucca rossa pulita
  • 2 uova
  • 1 cipolla rossa
  • 60g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 pizzico di rosmarino in polvere
  • 1 patata piccola
  • 8 noci sgusciate




PREPARAZIONE

Tritare la cipolla e tagliare a tocchetti la zucca rossa. Cuocere la patata in acqua salata.

Far rosolare la cipolla in poco olio, unire la zucca rossa e rosolare entrambe per qualche minuto. Aggiungere un po’ d’acqua, sale e rosmarino e cuocere a fuoco lento con coperchio per circa 15 minuti fino a che la zucca rossa non sarà sfatta. Frullare la zucca insieme alla patata e fate raffreddare.

Sbattete le uova e unitele al composto insieme al parmigiano grattugiato e a 4 noci fatte a pezzetti. Mescolate bene. Ungete la teglia con un po’ di olio e spargetela con del pan grattato. Versate il composto e infornatela per circa 40 minuti a 140° (il tempo e la temperatura dipendono dal forno). Servitelo caldo e decoratelo con le restanti noci.

Luciana Campione
Luciana Campione

Sono una mamma che si divide, come tante altre, tra lavoro e famiglia. Amo molto viaggiare e l’arte. Quando ero in gravidanza ho capito che tutti i futuri genitori hanno bisogno di grande aiuto, consigli e sostegno. ProfessioneGenitori è nato dall'idea di creare un portale di professionisti che scrivono per informare i genitori in maniera semplice e diretta su tutto ciò che riguarda l'universo del bambino, dal concepimento fino al primo giorno di scuola. Come cofondatrice di ProfessioneGenitori, lavoro per aiutare e supportare tutti coloro che intraprendono questo straordinario viaggio per diventare mamma e papà.

Privacy Policy