Soffocamento, manovre di disostruzione vie aeree

Corso di sicurezza del bambino - manovre di disostruzione delle vie aeree

I neonati esplorano portando tutti gli oggetti in bocca. Questo fa sì che il rischio soffocamento aumenti. Conoscere le manovre di disostruzione delle vie respiratorie nel lattante è fondamentale: nei bambini fino al primo anno di vita, la probabilità di soffocamento è più alta rispetto a tutte le altre epoche della vita.

Una delle cose più importanti da imparare è riuscire a riconoscere la situazione in cui le manovre vanno eseguite. Se fatte in un momento sbagliato, la manovra anti soffocamento può, in certi casi, peggiorare la situazione.

Fino a quando il neonato/bambino tossisce non bisogna far nulla. La tosse infatti è un riflesso naturale per liberare le vie respiratorie da corpi estranei e rappresenta il meccanismo più forte ed efficace per la disostruzione. Fin quando ci sarà la tosse infatti non si deve fare assolutamente nulla.

Può succedere però che la tosse sin dall’inizio non si presenti o a un certo punto si può bloccare e il bambino non emetterà più alcun suono (pianto, parole) e in pochi secondi diventerà cianotico o tenderà a portare le mani al collo in questi casi è fondamentale intervenire immediatamente con le manovre anti soffocamento.

Se il bambino ha più di un anno si effettua la cosiddetta manovra di Heimlich (valida per gli adulti).

Questa consiste nella compressione sotto-diaframmatica effettuata secondo un movimento ben preciso ovvero dal davanti verso dietro e dal basso verso l’alto.

I seguenti video vi mostrano le manovre.

Manovra disostruzione vie aeree bambino dai 0 mesi ai 12 mesi.

Manovra disostruzione vie aeree bambino dai 12 mesi in su.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui