Vellutata di Zucca Rossa e Patata Dolce

Vellutata di Zucca Rossa e Patata Dolce
Vellutata di Zucca Rossa e Patata Dolce

Il parere del nutrizionista

Le patate dolci nonostante siamo chiamate così non sono dei tuberi, ma delle radici. Ne esistono di tre varietà: a pasta bianca, arancione o viola.

In questa ricetta vi proponiamo di usare quella a pasta arancione, perché è molto saporita e e ha un’elevata concentrazione di vitamina A.

Questo vegetale è inoltre ricco di fibre che aiutano a prevenire nel bambino la stipsi.

Il mio consiglio è di tenere qualche patata dolce sempre in dispensa e di aggiungerla a creme e vellutate per rendere più invitanti le verdure tanto difficili, quanto importanti da far mangiare a vostri bambini.

Ingredienti

  • 200 g di zucca rossa
  • 1 patata dolce a pasta rossa di piccole dimensioni
  • 1 carota
  • Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Taglia tutte le verdure e cuocile con un bicchiere d’acqua a fuoco lentissimo.
A cottura ultimata frulla e servi con un cucchiaio d’olio.

Se il tuo bambino ama i gusti deciso puo aggiungere delle spezie o erbe aromatiche: noce moscata o rosmarino sono le più indicate.

La vellutata così realizzata è ottima anche come base per un nutriente piatto di riso o pasta.

Articolo precedenteViolenza tra bambini. Cosa fare?
Prossimo articoloSeparazione, Divorzio? La recente riforma.
Mi sono laureata in Biologia nel 2008 e ho subito intrapreso la carriera lavorativa collaborando a molti progetti di ricerca, anche internazionali, in ambito di sanità animale e sicurezza alimentare. Nel 2015 ho conseguito con grande entusiasmo il diploma di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione presso l’Istituto di Fisiologia e Nutrizione Umana della facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Palermo per diventare Nutrizionista Da sempre sono appassionata allo stile di vita Mediterraneo, non soltanto inteso come modello di corretta alimentazione, ma come rito di convivialità, rispetto delle tradizioni e amore per la propria terra e la buona cucina. Questa passione, unita alla mia ferma convinzione che una buona preparazione non possa mai prescindere da un continuo e costante studio, mi hanno spinta a seguire un corso universitario per diventare esperta della Dieta Mediterranea. La collaborazione in Professione Genitori nasce dalla mia fortissima attitudine per il ruolo di educatrice alimentare: una figura che guida tutta la famiglia verso la scelta di una corretta alimentazione come strumento indispensabile di benessere fisiologico e di prevenzione primaria. cell. +39 348 891 6960 | email. gargano.valeria@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui