Igiene dei denti in gravidanza, consigli utili

L’igiene dei denti in gravidanza è molto importante. La gravidanza è un vero cambiamento per la donna, il fisico si modifica e anche i denti possono risentire dei mutamenti fisiologici

igiene dei denti in gravidanza

Nei nove mesi è importante fare più visite dal dentista perché la gravidanza può influire in modo negativo sui denti della donna. È più provabile che in gravidanza si possano manifestare carie, gengiviti e in generale malattie dentali. Il primo consiglio è di partire dall’igiene, prima regola aurea per combattere questi tipi di problemi. In questo articolo vi fornirò un vademecum per stare più sereni e con denti più sani durante la gravidanza.


Ti può interessare anche: Denti e gravidanza, i consigli del dentista


Consigli per una corretta igiene dei denti in gravidanza

Denti e gravidanza sono strettamente correlati. Molte donne accusano vari problemi legati ai denti durante la gravidanza. Questo avviene perché molte donne durante l’intera gravidanza non vanno dal dentista, anche se accusano fastidi. Questo è un errore, curare i denti durante i nove mesi si può, sopratutto se i problemi vengono presi in tempo.

La prevenzione è molto importante, questa parte dall’alimentazione e prosegue con una corretta igiene dentale.

  • Per un’alimentazione volta alla prevenzione delle patologie orali vi consiglio cibi ricchi di vitamine, calcio, proteine e fosforo.
  • Riducete il consumo di carboidrati semplici e zuccheri durante i pasti principali e preferire frutta fresca o verdure per eventuali spuntini. Occorre seguire una dieta varia ed equilibrata.
  • Spazzolate i denti tre volte al giorno, dopo i tre pasti principali, con corretta tecnica di spazzolamento per un tempo di 2 minuti e uso costante di filo interdentale.
  • Usate colluttorio senza alcool, nel caso in cui siano presenti gengiviti.
  • Eseguite visite di controllo periodiche durante la gravidanza ed effettuare igiene orale professionale. Le eventuali terapie se necessarie, sono sicure in gravidanza.
  • Evitate le bevande gassate o succhi di frutta.
  • Nel caso di iperemesi gravidica sciacquate la bocca con acqua e bicarbonato e aspettate qualche ora prima di spazzolare i denti.
Rossella Salerno
Rossella Salerno

Rossella Salerno laureata e abilitata in odontoiatria e protesi dentaria nel 2009 presso l università' di Palermo, ha seguito diversi corsi di aggiornamento post-universitario a Roma e Torino, da anni si dedica principalmente alla prevenzione e terapia odontoiatrica in gravidanza e nella prima e seconda infanzia. Svolge la sua attività di odontoiatra pediatrico presso i suoi studi, uno privato e l'altro convenzionato al sistema sanitario nazionale, nei quali ha creato degli ambulatori dedicati alla donna in gravidanza e all'età pediatrica. Tiene lezioni di prevenzione e cura odontoiatrica in gravidanza e prima infanzia presso numerosi corsi di accompagnamento al parto a Palermo. Creatrice del progetto di prevenzione "la festa del sorriso".

Privacy Policy