Mindfulness in gravidanza: benefici per mamma e figlio

Mindfulness in gravidanza--benefici-per-mamma-e-figlio

La Mindfulness è una lente di ingrandimento rivolta a noi stessi. Si tratta di un valido aiuto durante la gravidanza e accompagna le donne  al parto, aiuta ad avere una maggiore capacità di gestione delle emozioni relative alla nascita del neonato e al neonato stesso, portando la futura mamma a uno stato di consapevolezza e di “pace interiore” fondamentale per lo sviluppo e l’equilibrio della nuova famiglia

La Mindfulness non è altro che una tecnica che viene utilizzata per porre attenzione a noi stessi e alle nostre esperienze in maniera intenzionale, consapevole e non giudicante attraverso le percezioni che provengono dal corpo fermo e in movimento, al respiro, ai pensieri, ai nostri sensi e alla nostra mente

Ho letto una volta: “La chiave della felicità duratura è la capacità di stabilire una relazione sapiente con i propri pensieri, le proprie emozioni e l’ambiente circostante”. La Mindfulness aiuta molto in questo senso e diventa ancora più importante in certe fasi della vita in cui, per esempio, ci troviamo ad affrontare cambiamenti significativi come l’adolescenza, il matrimonio, la maternità o la paternità.

Mindfulness in gravidanza

La maternità, ad esempio, è un momento molto importante nella vita di una donna, perchè deve confrontarsi con un cambiamento nei valori, nelle priorità oltre che con un cambiamento del proprio corpo che ha richieste del tutto nuove, come un maggior bisogno di sonno e riposo, un cambiamento nell’appetito, un’aumentata necessità di isolarsi mettendosi in ascolto di se stessa. Può succedere che la futura mamma si senta stressata o che abbia un tono dell’umore basso, e questo può influenzare la relazione madre-neonato e lo sviluppo del bambino successivamente, aumentando il rischio di disturbi.

Praticare la Mindfulness in gravidanza, permette di sviluppare un insieme di competenze, che possono aiutare la futura mamma e la coppia a vivere in modo diverso questi cambiamenti. La Mindfulness permette alla donna di connettersi con il proprio bambino così da poter affrontare in modo più efficace le sfide e i cambiamenti quotidiani.

Poter vivere una maternità “consapevole” significa “vivere appieno l’esperienza giorno dopo giorno, momento dopo momento, prendendo la giusta distanza dai pensieri che a volte tormentano la nostra mente”.

Il protocollo Minfulness prevede diversi incontri in cui è previsto l’apprendimento di alcune discipline come la meditazione seduta e camminata, il body scan e lo yoga, e gli effetti positivi sono dimostrati su una diffusa gamma di sintomatologie.

Gli effetti positivi della Minfulness in gravidanza aiutano a combattere

  • insonnia
  • stress in gravidanza
  • ipertensione
  • sintomi depressivi durante la gravidanza e nel post-partum
  • dolore pelvico nei mesi finali della gravidanza
  • paura del parto e del dolore durante il travaglio
  • stress post-partum

Ti può interessare anche Mindfulness in età evolutiva


In conclusione, la pratica della Minfulness è utile per i sintomi fisici dovuti al cambiamento del proprio corpo, ma soprattutto insegna a vivere meglio e in maniera più consapevole, il momento della gravidanza.

Articolo precedenteGlutei in forma dopo il parto…
Prossimo articoloBambini e tecnologie digitali: genitori, cosa fare?
Chiara Sillitti
Psicologa, Counselor Strategico e Psicoterapeuta Strategico Breve in formazione, con un Master in "Salute Mentale di Comunità", svolgo da anni la mia professione da Psicologa privatamente, lavoro come Operatore Psicologo Specializzato in un Istituto Comprensivo Statale occupandomi di bambini disabili, ed ho collaborato con Scuole Pubbliche e Private, con associazioni di Volontariato, e con Comunità Terapeutiche. Svolgo l’attività di Consulente Tecnico per gli avvocati che ritengono importante una perizia psicologica a sostegno dei loro clienti e utilizzo un’ampia batteria di Test differenti a seconda della problematica. Collaboro con INTEGRA, un’azienda di consulenza a 360°: insieme, aiutiamo imprenditori, manager e professionisti, ad acquisire nuove conoscenze per migliorare se stessi e i risultati dell’azienda. Ricevo previo appuntamento a: Palermo, Via Selinunte, 4 Campobello di Licata (AG), via Umberto, 161

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui