Smagliature in gravidanza; meglio prevenire che curare

Le smagliature sono un inestetismo della pelle con cui alcune donne imparano a convivere, sopratutto durante la gravidanza, ma se prese in tempo possono scomparire e far tornare la pelle liscia

smagliature in gravidanza, prevenzione e cure

Durante la gravidanza, gli ormoni come il cortisolo, rendono meno elastica la pelle esponendola al rischio di smagliature. Per prevenirle possiamo tenere la pelle ben idratata ed elastica. Ma sappiamo esattamente cosa sono le smagliature e perché spuntano?




Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici che spuntano sulla pelle, sono dovute alla rottura delle fibre elastiche dell’epidermide. Spuntano maggiormente durante l’adolescenza, la gravidanza e l’allattamento, nella zona dell’addome, glutei, seno, fianchi e cosce. Questo perché con il mutare del peso e delle forme del corpo i tessuti si stendono e hanno più probabilità di strapparsi.

Con l’allattamento il continuo riempirsi e svuotarsi del seno aumentano le possibilità di smagliature.




Smagliature rosse o smagliature bianche

Le smagliature appena spuntano sono rossastre, perché la pelle è tesa al massimo e lascia intravedere il derma, ricco di sangue, queste non sono permanenti e possono essere guarite. Vanno preservate dal sole, con una protezione solare per evitare che peggiorino, e trattate, sopratutto la sera prima di andare a letto, con olio vegetale o crema per smagliature. Quando invece la frattura diventa profonda è permanente, la sua colorazione diventa biancastra perché in quella porzione di pelle non circola più il sangue.

Maglio prevenire che curare le smagliature in gravidanza

Non esistono delle cure per eliminare le smagliature, quindi la prevenzione è fondamentale. Prevenire le smagliature è possibile, infatti una cute idratata, tonica e forte anche se sottoposta a stress, come la perdita di peso o l’aumento di peso in gravidanza, riesce a sopportare i cambiamenti senza strapparsi. È quindi molto importante in gravidanza:

  • Inizia sin da subito un trattamento elasticizzante, con un olio di mandorle spalmato più volte al giorno;
  • Non prendere eccessivo peso;
  • Riduci il consumo di grassi e zuccheri semplici;
  • Usa bagnoschiuma naturale con azione idratante;
  • Bevi molta acqua;
  • Segui una dieta varia e ricca di frutta e verdura;
  • Fai attività fisica, se il tuo medico ti dà il consenso.




Cura naturale contro le smagliature

Come ho già detto non esiste una vera cura contro le smagliature, sopratutto se già di colore bianco, possiamo soltanto prevenire o intervenire sulle smagliature rosse. Possiamo applicare degli oli vegetali, come l’olio di mandorle dolci, olio di cocco, olio di semi di lino, o delle creme fatte in casa tutte naturali.

crema naturale contro le smagliature, avocado, miele e limone

Crema contro le smagliature all’avocado

Ingredienti

  • 1 Avocado medio
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di succo limone

Questo mix, rigenera la pelle attraverso l’avocado, nutre e rende più elastica la pelle attraverso il miele, e attraverso la vitamina C del limone aiuta la pelle nella produzione di collagene.

Luciana Campione
Luciana Campione

Sono una mamma che si divide, come tante altre, tra lavoro e famiglia. Amo molto viaggiare e l’arte. Quando ero in gravidanza ho capito che tutti i futuri genitori hanno bisogno di grande aiuto, consigli e sostegno. ProfessioneGenitori è nato dall'idea di creare un portale di professionisti che scrivono per informare i genitori in maniera semplice e diretta su tutto ciò che riguarda l'universo del bambino, dal concepimento fino al primo giorno di scuola. Come cofondatrice di ProfessioneGenitori, lavoro per aiutare e supportare tutti coloro che intraprendono questo straordinario viaggio per diventare mamma e papà.

Privacy Policy