Stress in gravidanza; ecco i nostri consigli

Una gravidanza senza stress è una gravidanza più serena sia per la mamma che per il bambino. Infatti una gestazione piena di stress e tensione può influire negativamente sia sulla mamma ma anche sullo sviluppo del bambino

Gravidanza senza stress; ecco i nostri consigli

La gravidanza è un momento molto particolare per le donne, gli ormoni e i cambiamenti fisici e psicologici spesso giocano brutti scherzi. Nei primi mesi di gravidanza, l’altalenarsi della gioia di aspettare un bambino e la paura dei possibili rischi a cui si può andare in contro, spesso sono causa di stress per la futura mamma. Con il passare del tempo queste paure si trasformano, subentra la paura di non essere una buona madre, di non riuscire a soddisfare l’esigenze del neonato, di non tornare più in forma come prima, e di non riuscire a gestire lavoro, casa e famiglia nella maniera giusta.

Per questo spesso la gestante attraversa periodi di euforia, seguiti ad altrettanti periodi di depressione. Questo può essere un comportamento normale se lo stress non diventa cronico.

Questo accade per quelle donne che già sono molto ansiose, che gestiscono male i periodi di stress, che non hanno un aiuto morale e fisico, o che portano avanti una gravidanza a rischio che aggiunge ad un periodo di sentimenti altalenanti tanti dubbi e paure.




Cosa comporta lo stress in gravidanza

Dobbiamo sapere che lo stress in gravidanza può nuocere sia alla mamma che al bambino, infatti sin dai primi mesi il bambino assorbe i sentimenti della mamma, che siano sentimenti di gioia, amore, tristezza, rabbia.

Negli ultimi anni alcuni studi hanno messo in evidenza come stress, ansia, rabbia e depressione, in gravidanza possono incidere a livello fisico e comportamentale sul neonato. I neonati che sono stati sottoposti ad una gravidanza dura dal punto di vista emotivo possono essere bambini che piangono di più, hanno disturbi del sonno, difficoltà ad alimentarsi e irrequietezza.

Anche la mamma risente delle sue emozioni, infatti una gravidanza particolarmente stressante, con picchi di depressione, rabbia e nervosismo molto alti può portare a sottopeso o sovrappeso eccessivo ma anche a parti prematuri e aborti.




Consigli anti stress

  • Ascolta sempre il tuo corpo, se sei stanca riposa.
  • Diminuisci le ore di lavoro.
  • Mantieni una vita regolare. Dormi e mangia regolarmente e più o meno sempre agli stessi orari.
  • Per i preparativi, chiedi aiuto.
  • Rilassati, al mare, in montagna o in città tenta di rilassarti, esistono anche corsi di tecniche di rilassamento che puoi fare.
  • Pratica attività fisica, lo sport aiuta a diminuire lo stress e l’irritabilità.
  • Partecipa ad un corso pre parto, ti può aiutare ad affrontare serenamente gravidanza, travaglio, parto e post parto.
  • Concediti del tempo per te stessa, che sia andare dal parrucchiere o uscire con le amiche.
  • Lo yoga può aiutarti tantissimo, infatti è una pratica che favorisce il rilassamento psico-fisico, diminuisce lo stress, ti aiuta a ricaricarti di energia e dormire meglio.

lista nascita amazon

Luciana Campione
Luciana Campione

Sono una mamma che si divide, come tante altre, tra lavoro e famiglia. Amo molto viaggiare e l’arte. Quando ero in gravidanza ho capito che tutti i futuri genitori hanno bisogno di grande aiuto, consigli e sostegno. ProfessioneGenitori è nato dall'idea di creare un portale di professionisti che scrivono per informare i genitori in maniera semplice e diretta su tutto ciò che riguarda l'universo del bambino, dal concepimento fino al primo giorno di scuola. Come cofondatrice di ProfessioneGenitori, lavoro per aiutare e supportare tutti coloro che intraprendono questo straordinario viaggio per diventare mamma e papà.

Privacy Policy