Trucco in gravidanza? Ecco perché si può

0
1028

Nei nove mesi è importante prendersi cura di sé e coccolarsi, il trucco in gravidanza può aiutare le future mamme a sentirsi più belle. Qualche consiglio: usare prodotti di marca, leggere le etichette

Il trucco in gravidanza? Si può usare, anzi si può “osare”. Nel periodo della dolce attesa le mamme si vedono diverse e cercano di cambiare qualcosa del proprio aspetto. La cosmetica viene incontro ai loro desideri e provare nuovi trucchi, cambiare i prodotti usati da decenni è un classico.

Nei nove mesi la pelle è più bella, più luminosa ma anche più sensibile e delicata quindi occhio ai prodotti che si usano.

In linea di massima però è semaforo verde per il trucco in gravidanza, ce lo conferma Valentina Giardina, store manager di Nyx che da anni si occupa di make up.

Intanto sfatiamo una diceria errata: non è vero che il trucco fa male alla mamma e al bambino, i trucchi si possono usare, basta adottare alcuni accorgimenti che poi non sono molto diversi da quelli che si prendono nei periodi in cui non si è incinte.

«Non c’è nessuna limitazione, tutti i trucchi si possono usare se una donna è incinta, spiega Valentina Giardina, store manager di Nyx a Palermo. La paura maggiore è che alcuni elementi chimici contenuti nei cosmetici possano essere nocivi per la mamma e il feto, ma non c’è alcun problema perché per esempio il silicone presente in molti trucchi, il cosiddetto dimeticone, una sostanza che permette la tenuta, il fissaggio della cipria o del fondotinta, è una molecola talmente grande che non può essere assorbita dalla pelle quindi non arriva né alla mamma né al bambino. Via libera a mascara, ombretti, rossetti, perché contengono sostanze che non superano l’epidermide».

Qualche chilo di troppo, ecco come truccarti

«Le donne incinte sono tutte belle e risplendono di una luce unica, qualche chilo che si accumula però durante la gravidanza non va visto come nemico insuperabile, spiega Valentina, basta sapere come usare il giusto make up, come applicare terre e colori degli ombretti per vedersi ancora più belle. Se questo chilo in più vi ha arrotondato il viso si può fare il contouring per snellire l’ovale e utilizzare il gioco del chiaroscuro per ombreggiare, guance, occhi, labbra. Anche il naso si può snellire. Come? con la terra opaca ai lati e un illuminante sulla parte centrale».

Qualche consiglio per il trucco in gravidanza

  • Si ai prodotti con vitamina C e no alla vitamina A (retinolo)
  • Comprate cosmetici di marca
  • Usate fondotinta con protezione solare
  • Controllate la scadenza
  • Se nell’etichetta c’è scritto di “evitare in gravidanza” parlatene con il vostro medico
  • Se avete il viso arrossato o irritato provate il trucco prima in una piccola parte e vedete la reazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui