Ciò che il feto ha vissuto in gravidanza e durante la nascita poi da neonato desidera ripeterlo sempre. L’abbraccio dell’utero, il massaggio delle contrazioni, la voce materna, le oscillazioni del corpo materno, l’ambiente caldo e ovattato del liquido amniotico hanno impresso nelle percezioni del bambino sensazioni di protezione, benessere e armonia. Sensazioni che ricercherà sempre, tutte le volte che sentirà freddo, paura, insicurezza, solitudine.
I bambini hanno bisogno del calore e dell’odore del seno materno, del sapore del latte di mamma, di guardare occhi negli occhi ed hanno il profondo desiderio di essere carezzati, sfiorati, toccati, contenuti.
I neonati cercano il corpo della madre: quel contatto pelle a pelle che rimette a posto tutte le loro piccole paure.Non solo il latte è nutrimento per il corpo del bimbo ma anche il sentirsi coccolato, portato e massaggiato. Il massaggio dei neonati è un’arte che in India è tramandata da madre in figlia ed ha radici profonde e segue ritmi e gesti ben precisi.
Il bambino è posto nudo sulle gambe della madre, in un ambiente riscaldato, anche l’olio che usiamo deve essere riscaldato. Gli olii naturali di mandorle e di cocco sono da preferire. E’ opportuno che non venga fatto dopo la poppata o dopo il pasto. Al massaggio seguirà il bagnetto per rimuovere l’olio in eccesso e aumentare il grado di rilassamento con l’uso dell’acqua calda.
Se la mamma è aiutata da un’altra persona può anche immergersi nella vasca col bambino, facendo attenzione che non scivoli a causa della cute oleosa (casomai immergendolo avvolto in un telo di spugna). La sera il massaggio e il bagnetto possono predisporre il neonato ad un riposo più sereno e prolungato.
Sedetevi a contatto col pavimento, anche su un tappeto, preparate vicino a voi un recipiente con l’olio tiepido, stendete un panno sulle vostre gambe e distendete il bambino. Parlate col bimbo con le parole, coi gesti, con lo sguardo anche nel silenzio, lui/lei vi diranno tante cose con il linguaggio del corpo e con le espressioni del viso.
Piano piano insieme, col nostro corso sul massaggio per i bimbi, impareremo a massaggiare tutte le parti del corpo ed infondere coccole, senso di protezione e ritrovato benessere.
Il dott. Frederick Leboyer descrive così l’arte del massaggio indiano da lui stesso osservato:”Era come un rituale, (…) come un balletto, tanta era l’armonia e giusto il ritmo, maestoso sebbene lento. E come l’amore, tanto era l’abbandono e la tenerezza. (…)Ero come accecato da tanta bellezza e tanto amore.”