Il massaggio neonatale e infantile (0-12 mesi…e oltre!)

Il massaggio neonatale e infantile (0-12 mesi...e oltre!)
Il massaggio neonatale e infantile (0-12 mesi...e oltre!)

Ciò che il feto ha vissuto in gravidanza e durante la nascita poi da neonato desidera ripeterlo sempre. L’abbraccio dell’utero, il massaggio delle contrazioni, la voce materna, le oscillazioni del corpo materno, l’ambiente caldo e ovattato del liquido amniotico hanno impresso nelle percezioni del bambino sensazioni di protezione, benessere e armonia. Sensazioni che ricercherà sempre, tutte le volte che sentirà freddo, paura, insicurezza, solitudine.

I bambini hanno bisogno del calore e dell’odore del seno materno, del sapore  del latte di mamma, di guardare occhi negli occhi ed hanno il profondo desiderio di essere carezzati, sfiorati, toccati, contenuti.

I neonati cercano il corpo della madre: quel contatto pelle a pelle che rimette a posto tutte le loro piccole paure.Non solo il latte è nutrimento per il corpo del bimbo ma anche il sentirsi coccolato, portato e massaggiato. Il massaggio dei neonati è un’arte che in India è tramandata da madre in figlia ed ha radici profonde e segue ritmi e gesti ben precisi.

Il bambino è posto nudo sulle gambe della madre, in un ambiente riscaldato, anche l’olio che usiamo deve essere riscaldato. Gli olii naturali di mandorle e di cocco sono da preferire. E’ opportuno che non venga fatto dopo la poppata o dopo il pasto. Al massaggio seguirà il bagnetto per rimuovere l’olio in eccesso e aumentare il grado di rilassamento con l’uso dell’acqua calda.

Se la mamma è aiutata da un’altra persona può anche immergersi nella vasca col bambino, facendo attenzione che non scivoli a causa della cute oleosa (casomai immergendolo avvolto in un telo di spugna). La sera il massaggio e il bagnetto possono predisporre il neonato ad un riposo più sereno e prolungato.

Sedetevi a contatto col pavimento, anche su un tappeto, preparate vicino a voi un recipiente con l’olio tiepido, stendete un panno sulle vostre gambe e distendete il bambino.  Parlate col bimbo con le parole, coi gesti, con lo sguardo anche nel silenzio, lui/lei vi diranno tante cose con il linguaggio del corpo e con le espressioni del viso.

Piano piano insieme, col nostro corso sul massaggio per i bimbi, impareremo a massaggiare tutte le parti del corpo ed infondere coccole, senso di protezione  e ritrovato benessere. 

Il dott. Frederick Leboyer descrive così l’arte del massaggio indiano da lui stesso osservato:”Era come un rituale, (…) come un balletto, tanta era l’armonia e giusto il ritmo, maestoso sebbene lento. E come l’amore, tanto era l’abbandono e la tenerezza. (…)Ero come accecato da tanta bellezza e tanto amore.”

Articolo precedenteLibri di favole Disney gratuite dal web
Prossimo articoloFrancesco Collura, il pittore che disegna le famiglie
Luciana Cordone
Ostetrica ospedaliera, ha dedicato buona parte della propria attività professionale alla nascita e crescita dei corsi di accompagnamento alla nascita e al supporto empatico delle mamme nel post-partum. Convinta sostenitrice dell'allattamento al seno e della riscoperta di un parto più dolce ed intimo ha trovato nella propria esperienza personale, con i propri tre figli, una rinnovata spinta motivazionale. L'unione tra lo studio e la profonda esperienza di maternità ha dato il via ad un interesse sempre più crescente verso aspetti della professione in ambito infantile come il massaggio neonatale, l'autosvezzamento, la sensibilizzazione delle coppie sulla necessità di una genitorialità più consapevole e serena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui