Il primo dentino, che dolore! Ecco i rimedi

0
1005
Il primo dentino, che dolore! Ecco i rimedi
Il primo dentino, che dolore! Ecco i rimedi

Quel maledetto fastidio che accompagna la nascita del primo dentino nei bambini. Non è un periodo facile né per il neonato né per la mamma e il papà che spesso vedono il piccolo irrequieto e sofferente. Coccole e pazienza aiuteranno ma ci sono alcuni prodotti che danno sollievo

L’arrivo del primo dentino

Tra i passaggi più importanti dello sviluppo di un neonato vi è la comparsa dei denti da latte chiamati anche denti decidui.  Quello della  crescita dei denti nel bambino è un processo che può avere inizio in maniera improvvisa. In genere i primi denti da latte compaiono dopo il sesto mese di vita o inizio del settimo, ma le possibilità sono molto variabili: in alcuni bambini il primo dentino può essere visibile già dal terzo mese, al contrario in altri può essere necessario aspettare fino ai 12 mesi di vita per veder spuntare “qualcosina” dalle gengive. Se in un bambino i denti da latte compaiono in anticipo o in ritardo, la stessa cosa succederà anche con i denti permanenti.

Sintomi dell’arrivo del primo dentino 

L’intensità e la durata dei sintomi che i bambini avvertono al momento della prima dentizione è davvero molto variabile: per alcuni i denti da latte sono davvero un’esperienza molto dolorosa, al contrario per altri passa tutto in un batter d’occhio come se niente fosse accaduto. Tra i sintomi più comuni  vi sono:  gengive gonfie e infiammate, salivazione abbondante, irritabilità, sonno disturbato.

Alcuni rimedi per alleviare il dolore

Per limitare l’infiammazione alle gengive, il fastidio, e dare al piccolo un momento di sollievo dal dolore, potrà essere utile l’applicazione del Calmì dentizione, si tratta di un integratore alimentare a base di Acido ialuronico, Vitamina E, Chiodi di garofano, Lattoferrina. Si può applicare direttamente sulla gengiva e massaggiare, in modo da creare un po’ di sollievo, oppure potrà essere applicato sugli appositi “anelli da dentizione” o altri oggetti in gomma dura che le mamme usano per i bimbi, in questo modo il bambino otterrà un duplice sollievo, con il massaggio sulla gengiva  che riduce il prurito attraverso l’azione dei componenti presenti nel Calmì dentizione.

Caratteristiche Calmì dentizione

Questo prodotto non è altro che un integratore alimentare a base di Acido ialuronico, Vitamina E, Chiodi di garofano, Lattoferrina. Ha un’azione antinfiammatoria e un’azione anestetica che aiuteranno a “distrarre” il bambino dalla sensazione fastidiosa.

Oltre a utilizzare Calmì dentizione si può aiutare il neonato offrendo qualcosa da mordere meglio ancora se fredda o gelata, per esempio della frutta tenuta per un po’ nel freezer o nel frigorifero. I cibi e le bevande fredde alleviano il dolore da gengiva infiammata per cui si possono rivelare molto efficaci gelati e yogurt freddi. Inoltre non dimentichiamoci delle coccole che rappresentano sempre un buon rimedio, che daranno al piccolo la sensazione di essere accudito e consolato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui