L’amicizia tra bambini, un sentimento importante

L’amicizia tra bambini è un sentimento importante che va coltivato anche fuori dalla scuola, per questo noi genitori dobbiamo creare occasioni di incontro anche nelle ore pomeridiane o nei giorni liberi per far entrare gli amici dei nostri figli nella vita familiare

L'amicizia tra bambini, un sentimento importante

L’amicizia è un sentimento che nasce già nella prima infanzia, infatti già all’asilo i bambini si cercano per giocare insieme, per farsi compagnia, per consolarsi, preferendo un compagno piuttosto che un altro. Queste amicizie quasi sempre dureranno nel tempo, ma non vi preoccupate, l’amicizia dei bambini è spontanea, disinteressata e pura, la vita porterà avanti le amicizie vere e farà morire quelle false.




Un ruolo importante nell’amicizia dei bambini è però quello di noi genitori, che devono assecondarla e farla proseguire anche lontano dalla scuola, invitando gli amici a casa, portando i figli a casa dei compagni, frequentando parchi, spazi attrezzati, cercando e creando occasioni d’incontro.

Oggi più che in passato, per la maggior parte delle donne non c’è alcun motivo per interrompere improvvisamente l’attività fisica durante la gravidanza. Lo sport infatti, non solo migliora l’apporto di ossigeno al bambino, ma previene e lenisce molti dei disturbi tipici della gravidanza e prepara il corpo e la mente agli sforzi del parto. Ma, quali sport praticare per un maggiore beneficio?




Perché l’amicizia dei bambini è importante

Tutti gli esseri umani sono socievoli e propensi a creare amicizie, ma i bambini lo sono più degli adulti. Molti bambini di oggi sono figli unici e abitano in condomini dispersivi, per questo è molto importante la scuola dell’infanzia. Infatti per i nostri figli fare amicizia è una cosa spontanea, all’asilo i primi giorni, senza che se ne accorgano, stanno socializzando con altri bimbi stringendo i primi legami affettivi. Con i primi “amichetti” condivideranno il gioco, le prime parole, si faranno compagnia nel tempo trascorso lontano dai genitori, si consoleranno, rideranno e creeranno un legame sincero e disinteressato.




Sopratutto per alcuni bambini l’amicizia alla scuola materna è fondamentale infatti dalle amicizie si ha sicurezza e aiuto, che per quei bambini, timidi, vulnerabili è molto importante. Gli amici li aiuteranno ad affrontare le piccole problematiche della loro vita, come essere in un posto senza i genitori che li proteggono o affrontare una situazione nuova che fa paura, tra loro si aiuteranno a vicenda ad affrontare la vita e così cresceranno insieme.

Gli amici sono importanti per ogni fascia d’età, l’amico è quella persona che spontaneamente senza cercarlo hai avvicinato a te, a cui dai affetto e che ti ricambia, il tuo confidente, la persona che ti consiglia, che ti consola e gioisce con te, l’amico vero e sincero è un tesoro nella vita di tutti noi.

Luciana Campione
Luciana Campione

Sono una mamma che si divide, come tante altre, tra lavoro e famiglia. Amo molto viaggiare e l’arte. Quando ero in gravidanza ho capito che tutti i futuri genitori hanno bisogno di grande aiuto, consigli e sostegno. ProfessioneGenitori è nato dall'idea di creare un portale di professionisti che scrivono per informare i genitori in maniera semplice e diretta su tutto ciò che riguarda l'universo del bambino, dal concepimento fino al primo giorno di scuola. Come cofondatrice di ProfessioneGenitori, lavoro per aiutare e supportare tutti coloro che intraprendono questo straordinario viaggio per diventare mamma e papà.

Privacy Policy