Ogni piccolo è un universo a sé, quindi non si possono sempre prevedere tempi e modalità a proposito del parlare, del camminare e del mangiare, lo sviluppo dei bimbi è soggettivo. Qualche linea guida generale, però, c’è
Lo sviluppo dei bimbi? Ogni caso è a se stante, ogni piccolo è un universo specifico e, quindi, tempistica e modalità dei progressi possono variare da caso a caso, senza allarmare mamma e papà. Esistono però degli step di riferimento che possono essere molto vicini alla realtà, almeno nella maggioranza della casistica che riguardano i neonati, specialmente nei loro primi mesi di vita.
Sollevarsi, sedersi, muoversi, coordinarsi, reggere qualcosa in mano e poi ascoltare, vedere, parlare, e parlare facendosi capire. Le tappe sono più o meno tracciate e, a scopo puramente indicativo, è il caso di fissarle
Mesi 1-3
Il neonato inizia lentamente a sollevare la testa, quando è a pancia in giù. Fra la quarta e la sesta settimana inizia a sorridere ed è in grado di seguire qualche oggetto colorato a circa venti centimetri di distanza. Quando sente rumori improvvisi e forti sobbalza. Prova ad afferrare gli oggetti.
Mesi 3-6
Il piccolo inizierà a sedersi senza sostegno intorno ai 6 mesi. C’è una certa banda d’oscillazione, però. Qualche dubbio e preoccupazione può sorgere se ancora, all’incirca a 9 mesi, non riesce a stare seduto da solo. Inizia a emettere qualche suono, sommessi intorno ai 4 mesi, più forti e ripetitivi un paio di mesi più tardi. Impara a tenere in mano qualche oggetto e inizia a succhiarli e a sollevarli.
Lo sviluppo dei bimbi tra 6 e 9 mesi
Passa le cose da una mano all’altra, si muove a carponi, striscia e prova ad alzarsi e a restare in piedi tenendosi a qualcosa. C’è anche chi cammina senza nemmeno gattonare, però. Intorno ai 6 mesi può vedere distintamente le cose o le persone all’interno di una stanza, verso i 7 si gira nel sentire la voce dei genitori all’interno di uno stesso ambiente.
Lo sviluppo dei bimbi tra 9 e 12 mesi
Sa sollevarsi in piedi e risedersi, capisce quando è chiamato per nome e inizia a dire le prime parole, mamma o papà. Può iniziare a mangiare con le mani.
Mesi 12-17
Cammina da solo. Ci può essere un margine di qualche mese ancora. Se a 18 mesi il vostro piccolo ancora non sa camminare autonomamente è necessario rivolgersi al pediatra e, magari, a uno specialista. Sa mangiare col cucchiaio e magari toglie da sé le calze corte.
Mesi 15-18
Il piccolo si arrampica sulle sedie e, se aiutato, tende a salire le scale. Intorno ai 18 mesi pronuncia in modo chiaro dalle 6 alle 20 parole, e ne capisce di più. Quando gioca inizia a usare il linguaggio per far finta di parlare al telefono o per dare da mangiare a una bambola.
Mesi 18-24
Scarabocchia con i pennarelli, calcia o lancia la palla.
Mesi 24-48
Sale e scende le scale autonomamente, corre, va sul triciclo, disegna le persone in modo stilizzato. Intorno ai 3 anni canta rime e canzoni.