Il bambino conosce il mondo e tutto ciò che gli sta intorno, portando in bocca oggetti e cibi. Dai sei mesi circa ai due anni attraversa proprio la fase orale ed è facile in questo periodo che accada il soffocamento. Ecco la manovra salvavita
Da sempre quando il bambino comincia il periodo dello svezzamento e quando inizia ad avere manualità e afferrare gli oggetti per portarli in bocca, i genitori temono che possa verificarsi il “fatidico soffocamento“.
Il bebè si approccia al mondo esterno proprio mettendo tutto in bocca e non capisce se un oggetto è troppo piccolo e potrebbe ostruire la gola. Così gli occhi di chi se ne prende cura, da genitori a nonni, da amici a baby sitter devono essere molto attenti perché il pericolo ostruzione delle vie respiratorie è dietro l’angolo. Soprattutto è importante che si conosca la manovra salvavita.
Le manovre salvavita di disostruzione respiratoria nel bambino dovrebbero essere patrimonio di tutti, medici e soprattutto dei non medici. Ancora oggi spesso accadono incidenti mortali che si potrebbero evitare conoscendo pochi e facili passaggi.
Quando si deve fare la manovra salvavita
Ma quando l’ostruzione si può definire completa, come si capisce e come si interviene? Esistono delle manovre che possono essere messe in pratica in attesa che arrivino i medici. Sapere cosa fare nel novanta per cento dei casi risolve i pericoli.
Una delle cose più importanti da imparare è riuscire a riconoscere la situazione in cui le manovre vanno eseguite. Se fatte in un momento sbagliato, la manovra anti soffocamento può, in certi casi, peggiorare la situazione. Se il bambino tossisce non occorre effettuare la manovra. La tosse infatti è un riflesso di difesa per liberare le vie respiratorie da corpi estranei e rappresenta il meccanismo più forte ed efficace per le disostruzioni. Fin quando ci sarà la tosse infatti noi si deve fare assolutamente nulla.
In questo video la dimostrazione pratica spiegata da Raffaele Pomo, neonatologo presso l’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, responsabile del centro regionale delle SIDS apnee Sicilia.