VBAC Palermo: Parto naturale dopo il cesareo

VBAC parto naturale dopo il cesareo corso a Palermo

 

Arriva a Palermo un percorso per il VBAC (Vaginal Birth After Cesarean), il parto naturale dopo uno o più cesarei.

Abbiamo pensato a un doppio appuntamento che possa concretamente consegnare alle coppie interessate tutti gli strumenti teorico-pratici  per poter avere un VBAC (Vaginal Birth After Cesarean) al fine di rendere questo loro percorso quanto più consapevole, informato e sereno possibile.

Prima giornata

Nel primo appuntamento del percorso VBAC a Palermo vi forniremo tutte le informazioni da fonti ufficiali che negli anni hanno raccolto e creato linee guida Internazionali quali le “Linee Guida del RCOG (Royal College of Obstetricians & Ginaecologists) del 2015” e le raccomandazioni dell’OMS fin dal 1985. È previsto anche uno spazio di condivisione delle diverse esperienze delle mamme che dopo un cesareo hanno avuto un parto spontaneo naturale e il racconto delle esperienze di tagli cesarei pregressi.

Conosceremo e vaglieremo insieme i differenti protocolli che vengono applicati nelle strutture pubbliche e private di Palermo.

Seconda giornata

Nel secondo incontro del percorso VBAC a Palermo si darà esclusivo spazio al lavoro corporeo ed emozionale, prendendo contatto con la potente sinergia che si sviluppa tra respiro e movimento (esercizi provenienti dallo yoga e dallo stretching) e sperimenteremo come sia possibile “ascoltare” un tessuto cicatriziale traumatizzato ovvero quello della ferita del taglio cesareo.

Daremo voce a tutti quei sentimenti che si annidano all’interno dei nostri tessuti, sentimenti spesso che non riescono a emergere totalmente anche dopo anni rispetto al taglio cesareo, con l’ausilio degli oli essenziali e del massaggio. Cercheremo di sanare la ferita che potrebbe ancora lasciare spazi aperti fra le pieghe dei nostri tessuti e dell’anima.


 

Privacy Policy